R3, società di servizi e DLT con sede nel Regno Unito, ha stretto una partnership strategica con la Fondazione Solana per fornire istituzioni finanziarie regolamentate e i loro asset reali su Solana. Attraverso questa collaborazione, R3 e la Fondazione Solana mirano a offrire uno dei primi servizi di consenso autorizzati di livello enterprise, erogati al pubblico direttamente su una rete Layer 1. L’obiettivo è quello di fondere gli ambienti istituzionali TradFi e DeFi, unificando la portata di R3 nell’ecosistema TradFi con la portata dei mercati dei capitali online. Essendo una blockchain pubblica ampiamente utilizzata, la blockchain di Solana favorisce prestazioni superiori, commissioni ridotte al minimo e un ecosistema globale, costituendo una base adeguata per la finanza digitale regolamentata.
R3 e Solana intendono offrire asset regolamentati su una blockchain pubblica in un momento in cui il settore RWA è in evoluzione, con normative che supportano la fiducia degli investitori negli asset digitali, istituzioni finanziarie sempre più propense a utilizzare reti pubbliche e il settore DeFi in fase di maturazione. Sulla base di questi dati, anche la domanda di asset tokenizzati e di alta qualità su reti pubbliche è in espansione. L’ecosistema R3 mira a soddisfare questi requisiti e, integrandosi con la blockchain di Solana, l’azienda può consentire ai propri asset di fluire e sbloccare ulteriori opzioni di regolamento in questi scenari, incluso l’utilizzo di stablecoin. Rispetto ai tradizionali approcci di interoperabilità, questa integrazione consente alle transazioni private su Corda di essere confermate direttamente sulla mainnet di Solana, garantendo le prestazioni e la sicurezza della rete e facilitando l’atomicità transazionale.
Inoltre, la partnership intende sviluppare un servizio di consenso implementato su Solana per consentire l’interoperabilità nativa tra la piattaforma Corda esistente di R3 e Solana, collegando ecosistemi blockchain autorizzati e pubblici. In questo modo, gli istituti finanziari regolamentati, come banche, fornitori di infrastrutture del mercato finanziario e gestori patrimoniali, potranno beneficiare dell’efficienza di Solana senza dover riscrivere le proprie applicazioni o compromettere conformità e sicurezza.
R3 ha selezionato Solana come substrato pubblico Layer 1 e base per il suo nuovo servizio di consenso dopo una valutazione e una revisione tecnica dei protocolli decentralizzati, scegliendo l’azienda in base alle sue commissioni di transazione, all’efficienza, alla scalabilità e alla comunità di sviluppatori del suo ecosistema e ai rapporti con gli istituti finanziari regolamentati.
Inoltre, le due aziende intendono mitigare la complessità derivante dalla gestione degli RWA su blockchain pubbliche, offrendo le funzionalità di Corda in materia di identità, privacy e conformità a un ambiente pubblico e autorizzato. Ciò consente agli istituti finanziari tradizionali di operare con il controllo che si aspettano da un’infrastruttura di livello enterprise.