Qlik®, leader globale nell’integrazione e nella qualità dei dati, nelle analytics e nell’intelligenza artificiale, ha annunciato oggi il lancio di Qlik Open Lakehouse, la soluzione Apache Iceberg completamente gestita e integrata con Qlik Talend Cloud. Progettato per le aziende che necessitano di scalare più velocemente e ridurre le spese, Qlik Open Lakehouse offre funzioni di raccolta dati in tempo reale, ottimizzazione automatizzata e interoperabilità multi-engine, senza vincoli di vendor lock-in o costi di esercizio.
Questo segna un importante passo avanti nell’evoluzione delle data architecture. Con l’accelerazione dell’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende, i costi e la rigidità dei data warehouse tradizionali sono diventati insostenibili. Qlik Open Lakehouse offre una nuova strada: un’architettura lakehouse completamente gestita e alimentata da Apache Iceberg che offre prestazioni di query più veloci di 2,5-5 volte e costi di infrastruttura fino al 50% più bassi, mantenendo la piena compatibilità con i più diffusi motori di analisi e apprendimento automatico.
“Prestazioni e costi non devono più essere un compromesso nelle moderne architetture di dati”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Con Qlik Open Lakehouse, le aziende ottengono una scala in tempo reale, il pieno controllo dei dati e la libertà di scegliere gli strumenti più adatti alle loro esigenze. Abbiamo costruito questo sistema per soddisfare le esigenze di AI e analytics su scala aziendale, senza compromessi”.
Qlik Open Lakehouse è stato sviluppato da zero per soddisfare le esigenze di scalabilità, flessibilità e prestazioni delle aziende di oggi, senza compromessi. Combina data ingestion in tempo reale, ottimizzazione intelligente e reale interoperabilità dell’ecosistema in un’unica piattaforma completamente gestita.
- Data Ingestion in tempo reale su larga scala: Acquisizione di milioni di record al secondo da centinaia di fonti, tra cui applicazioni cloud, SaaS, SAP e mainframe, direttamente nelle tabelle Iceberg con bassa latenza ed elevato throughput
- Ottimizzazione di Iceberg intelligente e completamente automatizzata: L’ottimizzatore di Iceberg adattivo e sempre attivo di Qlik gestisce automaticamente la compattazione, il clustering e il pruning, garantendo query fino a 5 volte più veloci e costi di archiviazione ridotti del 50%, senza necessità di messa a punto
- Aperto per design, interoperabile di default: Accedere ai dati delle tabelle Iceberg utilizzando una serie di motori compatibili con esso, tra cui Snowflake, Amazon Athena, Apache Spark, Trino e SageMaker, senza bisogno di ridisporre o rielaborare i dati
- Il proprio calcolo, il proprio cloud, le proprie regole: Funziona in modo nativo nella VPC di AWS con Bring Your Own Compute (BYOC), offrendo pieno controllo su prestazioni, sicurezza e costi
- Un’unica piattaforma, end-to-end: Dalla fase di acquisizione e trasformazione fino a governance, qualità dei dati e visibilità FinOps, Qlik offre un’esperienza lakehouse unificata: niente patchwork, niente passaggi
“Le imprese adottano sempre più spesso architetture lakehouse per unificare i dati tra ambienti on-premises e cloud”, ha dichiarato Matt Aslett, Director of Research, Analytics and Data di ISG Software Research. “Qlik Open Lakehouse, che sfrutta standard aperti come Apache Iceberg, è ben posizionato per soddisfare la crescente domanda di accesso ai dati in tempo reale e di interoperabilità multi-motore, consentendo alle imprese di sfruttare tutto il potenziale dei loro dati per le iniziative di AI e di analisi”.
Poiché i carichi di lavoro AI richiedono un accesso più rapido a dataset più ampi e aggiornati, i formati aperti come Apache Iceberg stanno diventando il nuovo riferimento. Qlik Open Lakehouse risponde a questo cambiamento semplificando la creazione e la gestione di architetture basate su Iceberg, senza la necessità di ricorrere a codici personalizzati o alla supervisione di pipeline. Inoltre, viene eseguito all’interno dell’ambiente AWS del cliente, garantendo la privacy dei dati, il controllo dei costi e la piena visibilità operativa.
“Qlik Open Lakehouse è uno sviluppo significativo che seguiamo con attenzione”, ha commentato David Navarro, Data Domain Architect di Toyota Motor Europe. “Le grandi aziende come la nostra hanno bisogno urgente di interoperabilità tra le diverse business unit e i partner, ognuno dei quali è responsabile del proprio stack tecnologico e dei dati. Apache Iceberg si sta affermando come la chiave per la condivisione di dati zero-copy tra lakehouse indipendenti dai fornitori, e l’impegno di Qlik nel fornire prestazioni e controllo in questi paesaggi complessi e dinamici è esattamente ciò che il settore richiede.”
Qlik Open Lakehouse è disponibile, al momento, in anteprima limitata mentre la disponibilità ufficiale è prevista per luglio 2025. L’anteprima limitata è un’opzione consigliabile per i team che desiderano modernizzarsi prima di GA.