Secondo quanto riferito , l’istituto finanziario statunitense JP Morgan avrebbe intenzione di ritirare la causa intentata nel Regno Unito contro Viva Wallet; tuttavia, continuerà a intraprendere azioni legali in Grecia. A gennaio 2025, JP Morgan ha intentato due cause legali per il suo investimento in Viva Wallet, con la controversia legale incentrata sulla valutazione della società greca. L’istituto finanziario ha intentato un’azione legale in Grecia all’inizio dell’anno, chiedendo un risarcimento di 917 milioni di euro per le accuse secondo cui l’amministratore delegato di Viva Wallet e altri tre dirigenti l’avrebbero privata del valore del suo investimento del 2022 attraverso azioni illegittime.
Ora, secondo gli atti legali visionati da Sifted, JP Morgan intende ritirare la sua richiesta di risarcimento nel Regno Unito. Un portavoce ha affermato che l’istituto finanziario non ha ritirato la sua richiesta di risarcimento danni per i 917 milioni di euro presentata in Grecia e non ha alcuna intenzione di farlo.
Nel dicembre 2022, JP Morgan ha stipulato un accordo con Viva Wallet, acquisendo una partecipazione del 48,5% nella società per 800 milioni di dollari. Il resto dell’attività era gestito dal fondatore e CEO di Viva tramite la loro holding, WRL. Tuttavia, l’accordo è fallito dopo alcuni anni, con entrambe le organizzazioni che hanno intrapreso azioni legali l’una contro l’altra. La causa principale delle conseguenze è stata una clausola dell’accordo originale, che prevedeva che JP Morgan avrebbe avuto il diritto di rilevare l’attività se questa fosse stata valutata al di sotto dei 5 miliardi di euro entro la fine di luglio 2025. Il CEO di Viva Wallet ha accusato l’istituto finanziario di aver cercato di minare la valutazione della propria azienda per raggiungere tale obiettivo.
Inoltre, attualmente, in una dichiarazione condivisa con le stesse fonti, WRL ha accusato JP Morgan di aver tentato di sfruttare le proprie capacità per sminuire il valore di Viva e di arrecare danno a WRL attraverso inutili spese legali. È stato inoltre affermato che Viva Wallet accoglie con favore l’intenzione di JP Morgan di ritirare l’intera richiesta di risarcimento presentata nel Regno Unito nel gennaio 2025 contro WRL.