Le elezioni presidenziali USA si stanno avvicinando, democratici e repubblicani affilano le proprie armi in vista dell’election day del 3 novembre 2020 che decreterà chi tra Trump e Biden sarà siederà nella stanza ovale.
Com’è normale in questo periodo di digitalizzazione dei contenuti anche i social network contribuiscono fortemente a fare campagna elettorale per questo o quel candidato, sia attraverso i singoli utenti sia attraverso i vari gruppi di supporto che vanno formandosi (dietro ai quali spesso esiste un vero e proprio mondo) e che contribuiscono a diffondere vere e false notizie.
Allo scopo di mantenere una sorta di equidistanza in questo senso, Mark Zuckerberg ha stabilito che per l’ultima settimana di campagna elettorale – quando di solito il clima si fa ancora più rovente tra i contendenti – saranno vietate le inserzioni a sfondo politico. Questo anche al fine di non esacerbare ulteriormente il clima di tensione che da qualche mese si respira negli Stati Uniti.
Facebook, nel dettaglio, rimuoverà i post che affermano che le persone prenderanno il coronavirus se parteciperanno alle votazioni e condivideranno “informazioni autorevoli” sull’argomento.
Ci sarà anche un giro di vite contro le persone che rivendicano falsamente la vittoria. Facebook ha aggiunto: “Se un candidato o una campagna cerca di dichiarare la vittoria prima che i risultati finali siano in arrivo, aggiungeremo un’etichetta ai loro post indirizzando le persone ai risultati ufficiali di Reuters e del National Election Pool”.
A tale proposito, Zuckerberg ha dichiarato: “Abbiamo tutti la responsabilità di proteggere la nostra democrazia. Ciò significa aiutare le persone a registrarsi e votare, chiarire la confusione su come funzioneranno queste elezioni e adottare misure per ridurre le possibilità di violenza e disordini”.
Oltre a tutto quanto sopra, Facebook introdurrà un limite di inoltro per Messenger. Se si tenta di inviare lo stesso messaggio a più di cinque persone, verrà visualizzato il messaggio “Limite di inoltro raggiunto”.
Questo significa che sarai in grado di inoltrare un messaggio a cinque persone o gruppi alla volta. Facebook ha spiegato: “Limitare l’inoltro è un modo efficace per rallentare la diffusione di disinformazione virale e contenuti dannosi che hanno il potenziale per causare danni nel mondo reale”.
Si spera che questo aiuti a contrastare la diffusione di false informazioni riguardanti il Covid-19 e le elezioni generali statunitensi. Un post sul blog della piattaforma ha aggiunto : “Stiamo introducendo un limite di inoltro su Messenger per aiutare a frenare gli sforzi di coloro che cercano di causare il caos, seminare incertezza o minare inavvertitamente informazioni accurate”.