• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Brainyware presenta la propria soluzione di Private AI, studiata per garantire alle imprese competitività e sovranità dei dati

8 Maggio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Agibot: presentato X2, un robot che va in bicicletta, pulisce e altro ancora, tutto da solo
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In un contesto in cui l’adozione dell’Intelligenza Artificiale generativa non è più un’opzione, ma un fattore cruciale per la competitività delle imprese, Brainyware –presenta la propria soluzione di “private AI” e i primi interessanti risultati raggiunti dopo l’ingresso sul mercato lo scorso giugno.

Un ingresso che ha ricevuto immediata e positiva accoglienza, dimostrando nei fatti l’efficacia della soluzione Brainyware per favorire l’adozione dell’AI generativa tra le imprese.

Fondata da esperti del settore tech con un solido background ed esperienze di successo in ambiti di innovazione – Alberto Adorini (CEO), Davide Cuttini (Responsabile Ricerca e Sviluppo) e Ivan Prez (CTO) – Brainyware si rivolge ad aziende operanti in settori “critici” (sanità, finanza, industria, indagini forensi, PA) così come alle PMI.

Alberto Adorini, Co-founder e CEO di Brainyware, commenta: “Siamo partiti con l’obiettivo di portare alle imprese di qualsiasi tipologia una soluzione in grado di abbattere le barriere che limitano l’adozione di AI generativa. Non è accettabile che – come da dati Eurostat – in Italia solo l’8,20% delle imprese utilizzi l’AI, contro una percentuale che supera il 25% dei Paesi nordici. È un gap che va colmato rapidamente se non vogliamo che incida sulla competitività del Paese e, guardando ad ampio raggio, dell’Europa. Per questo ci siamo concentrati su come togliere il freno risolvendo ciò che maggiormente conta per le aziende: la custodia delle loro informazioni, che definiamo sovranità del dato; la precisione e personalizzazione della risposta in qualsiasi impiego si faccia dell’AI; l’indipendenza tecnologica da cui deriva anche un costo chiaro, fisso e accessibile. Abbiamo portato sul mercato una soluzione che prevede l’installazione di un hardware nella modalità “on-premise”, corredato da un motore di AI basato su un nostro algoritmo proprietario che viene allenato sui dati dell’azienda. La risposta e validazione del mercato non si è fatta attendere”. 

Due in particolare gli elementi di conferma: nei primi 6 mesi di operatività, Brainyware ha raccolto ordini per 600mila euro. Parallelamente ha conquistato sul campo l’attenzione di investitori che ha portato alla chiusura di un round di finanziamento che si contraddistingue per la sua valenza fortemente industriale. Hanno fatto ingresso nel capitale sociale due realtà di primaria importanza nei propri settori, sinergici a  quello di Brainyware: il Gruppo SEAC – partner di riferimento per l’innovazione tecnologica di professionisti e imprese, con oltre 22.000 PMI clienti – che ha scelto di entrare nel capitale dopo una prima collaborazione in cui ha utilizzato la soluzione per il proprio business e ha poi scelto di portarne i vantaggi anche al proprio network, e Fabrick, operatore attivo a livello internazionale che porta le opportunità dell’Embedded Finance alle imprese, abilitandone lo sviluppo attraverso nuovi modelli di business e di servizi finanziari innovativi.

“L’ingresso dei nuovi soci industriali – aggiunge Alberto Adorini – ci permetterà di accelerare la crescita e di rafforzare la nostra presenza sul mercato. Con il loro supporto, contiamo di raggiungere ancora più velocemente il nostro obiettivo di triplicare in termini di dimensione, aumentando esponenzialmente l’impatto positivo sul mercato”.

Guardando al futuro, Brainyware punta a diventare, per grandi corporate e PMI, una delle principali soluzioni di Private AI in Europa, sfruttando la conformità della propria tecnologia alle normative europee, come l’AI Act, e posizionandosi come una scelta sicura e competitiva. Una visione allineata con il recente annuncio della Commissione europea che, in occasione del lancio di un fondo europeo di 200 miliardi per supportare l’innovazione digitale, ha indicato la IA come un driver per la crescita del continente.

CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE BRAINYWARE

Risposte precise e personalizzate:

La soluzione Brainyware si distingue per un motore di AI basato su un algoritmo proprietario appositamente sviluppato. Il sistema viene addestrato sui dati specifici di ogni singola azienda. Ne consegue un’intelligenza artificiale estremamente contestualizzata, in grado di fornire risposte precise e personalizzate che vanno ben oltre le capacità dei modelli generici. L’algoritmo proprietario rappresenta quindi il cuore tecnologico che permette di estrarre valore massimo dai dati aziendali, garantendo un livello di precisione e rilevanza decisamente superiore agli standard attuali.

Modello on premise, la sovranità del dato al centro:

Se i sistemi generalisti vengono addestrati sulla base dei dati che l’utente fornisce con le proprie ricerche a vantaggio di soggetti terzi che useranno la stessa soluzione, Brainyware garantisce la tutela della privacy e il copyright delle informazioni: i dati vengono caricati e processati direttamente all’interno dell’infrastruttura aziendale, mediante un hardware dedicato. Questo modello garantisce l’integrale sovranità del dato, preservando il patrimonio informativo dell’azienda ed eliminando i rischi di accessi non autorizzati o potenziali fughe di informazioni. Questo approccio risulta particolarmente strategico per settori caratterizzati da elevata sensibilità delle informazioni, come sanità, finanza, pubblica amministrazione e indagini forensi. L’installazione on-premise è così un elemento distintivo che tutela non solo la sicurezza dei dati, ma anche la competitività e l’integrità strategica dell’impresa.

Certezza del pricing, accessibile anche per le PMI:

Brainyware propone un pricing accessibile anche a imprese di piccole e medie dimensioni che parte – in promo –  dai 500 euro al mese. A differenza dei modelli generalisti il cui costo è “a consumo” in base al numero di ricerche effettuate e di token utilizzati, l’abbonamento è a canone. L’impresa conosce il costo totale del proprio investimento e ne può stimare a priori il rapporto costi/benefici.

Tags: BrainywareIAintelligenza artificialeprivate ai
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

TD SYNNEX è il primo distributore a offrire l’innovativa piattaforma Galene.AI
Intelligenza Artificiale

TD SYNNEX è il primo distributore a offrire l’innovativa piattaforma Galene.AI

8 Maggio 2025

TD SYNNEX ha annunciato di essere il primo distributore a consentire ai partner IT l'acquisto della piattaforma Galene.AI in bundle...

Leggi ancora
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

Aziende e data center alla prova dell’AI: come si stanno riconfigurando infrastrutture e workload nel 2025?

8 Maggio 2025
Le 10 migliori newsletters a cui iscriversi adesso

Le 10 migliori newsletters a cui iscriversi adesso

8 Maggio 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Microsoft: prevista presentazione dell’IA che sarà in grado di modificare le impostazioni di Windows

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.