Nei giorni scorsi, a Palazzo Piacentini, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato il ministro delle Finanze e dell’Economia Nazionale del Regno del Bahrein, Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa, per discutere il rafforzamento delle relazioni industriali tra i due Paesi e la promozione degli investimenti reciproci. Questo incontro segue la visita della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Bahrein a gennaio, dove ha avuto un colloquio con il Re Hamad bin Isa Al Khalifa.
Nel corso dell’incontro, si sono esplorate diverse possibilità di investimento, con un focus particolare sulle competenze italiane nel settore delle piccole e medie imprese e sull’espansione di ambiti innovativi come lo spazio, i supercalcolatori e l’intelligenza artificiale. Un tema di particolare interesse è stata la possibilità di sviluppare alleanze tecnologiche e joint venture tra i centri di ricerca, le imprese e gli investitori di entrambi i Paesi, per avviare iniziative concrete nel campo dell’IA applicata all’industria, come riporta lastampa.it.
Inoltre, è stato discusso il rafforzamento delle collaborazioni industriali nei settori della raffinazione dell’alluminio e dell’acciaio, con l’obiettivo di consolidare l’autonomia strategica della filiera industriale italiana, creando valore per entrambe le economie.