• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Le autorità di Hong Kong scoprono un’operazione di riciclaggio di criptovalute da 15 milioni di dollari

    Booking apre la divisione fintech per i pagamenti

    Booking.com ottimizza i pagamenti aziendali con il servizio Swift SCORE+ di Broadridge

    iGaming Express integra iDenfy per migliorare la sicurezza della verifica dell’identità a distanza nei mercati regolamentati

    iGaming Express integra iDenfy per migliorare la sicurezza della verifica dell’identità a distanza nei mercati regolamentati

    Il dl rilancio è legge. Ecco cosa prevede

    Imprese, nel 2024 impatto Inwit su Pil Italia pari a 1,3 miliardi di euro

    Combattere l’evasione con la vergogna, il sistema name & shame

    UIF, pubblicato il Quaderno n. 28: le “Buffer Companies” al centro della nuova analisi

    Il ministero dell’innovazione vara la task force dei dati contro il Covid-19

    Cybersecurity fragile nel settore HR: milioni di informazioni riservate pubblicate online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Le autorità di Hong Kong scoprono un’operazione di riciclaggio di criptovalute da 15 milioni di dollari

    Booking apre la divisione fintech per i pagamenti

    Booking.com ottimizza i pagamenti aziendali con il servizio Swift SCORE+ di Broadridge

    iGaming Express integra iDenfy per migliorare la sicurezza della verifica dell’identità a distanza nei mercati regolamentati

    iGaming Express integra iDenfy per migliorare la sicurezza della verifica dell’identità a distanza nei mercati regolamentati

    Il dl rilancio è legge. Ecco cosa prevede

    Imprese, nel 2024 impatto Inwit su Pil Italia pari a 1,3 miliardi di euro

    Combattere l’evasione con la vergogna, il sistema name & shame

    UIF, pubblicato il Quaderno n. 28: le “Buffer Companies” al centro della nuova analisi

    Il ministero dell’innovazione vara la task force dei dati contro il Covid-19

    Cybersecurity fragile nel settore HR: milioni di informazioni riservate pubblicate online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Mastercard, Michael Miebach: spesa dei consumatori in aumento nonostante la preoccupazione economica

27 Aprile 2025
in Economia e Finanza
A A
0
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il ceo di Mastercard, Michael Miebach, ha dichiarato che l’azienda non sta osservando alcun rallentamento significativo nella spesa dei consumatori, nonostante i sondaggi sulla fiducia dei consumatori suggeriscano preoccupazioni economiche. Durante una discussione informale al Semafor World Economy Summit nei giorni scorsi, Miebach ha sottolineato che i “dati concreti” forniti dall’Economics Institute di Mastercard raccontano una storia diversa.

Mastercard, che monitora la spesa in tempo reale attraverso la sua rete globale, ha riportato un aumento dell’1,4% nella spesa dei consumatori a marzo, a dispetto delle previsioni di rallentamento evidenziate dai sondaggi sulla fiducia. Miebach ha aggiunto che i dati concreti non riflettono completamente le preoccupazioni economiche dei consumatori, poiché le persone sono ancora disposte a spendere per ciò che desiderano, come ad esempio i viaggi, nonostante un atteggiamento più prudente verso la spesa in generale, come riporta pymnts.com.

Miebach è stato anche interrogato sulla possibile reazione di Mastercard a un eventuale rallentamento economico e ha risposto che la diversificazione dell’azienda, in termini di servizi e mercati geografici (operando in 210 Paesi), fornisce un cuscinetto contro le difficoltà economiche. Ha poi evidenziato che, sebbene Mastercard sia conosciuta per facilitare i pagamenti, è anche un fornitore di servizi legati a tendenze secolari, come la sicurezza informatica, settore in cui l’azienda è uno dei principali attori globali.

Nonostante le voci circolate su un possibile acquisto di Apple Pay da parte di Visa, Miebach ha categoricamente negato che Apple stia considerando di abbandonare Mastercard, affermando che questa situazione non si verificherà.

In merito alla concorrenza nel settore dei pagamenti digitali, Miebach ha riconosciuto l’espansione delle opzioni di pagamento a disposizione dei consumatori, dalle carte alle criptovalute. Tuttavia, ha ribadito che Mastercard si differenzia per il suo approccio, orientato a risolvere i problemi dei propri clienti piuttosto che focalizzarsi sulla concorrenza. Un esempio di questo approccio è l’innovazione nei pagamenti: per esempio, l’azienda sta lavorando sul miglioramento dell’esperienza di pagamento per i rivenditori, affrontando problematiche come le lunghe code o i processi di pagamento complessi online.

Una delle soluzioni proposte da Mastercard è l’uso della biometria per semplificare e rendere più sicuri i pagamenti. Miebach ha spiegato che entro il 2030 l’azienda prevede di eliminare la necessità di inserire numeri di carta o codici di sicurezza per gli acquisti online, sostituendo questo processo con tecnologie di tokenizzazione e autenticazione biometrica.

Inoltre, Mastercard sta utilizzando l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per ottimizzare l’esperienza del cliente. L’azienda sta impiegando l’AI per gestire le transazioni in modo più intelligente e semplificare attività come la raccolta di punti fedeltà o la pianificazione dei viaggi. Miebach ha definito questo approccio “commercio agentico”, dove un agente AI intelligente gestisce tutte le preferenze dei clienti e aiuta nella gestione delle transazioni e della pianificazione.

Sulle applicazioni finanziarie dell’intelligenza artificiale, Miebach ha indicato la sicurezza informatica come uno degli ambiti più rilevanti. Dal 2018, Mastercard ha investito 11 miliardi di dollari in protezione e sicurezza, con l’obiettivo di ridurre le frodi a 120 miliardi di dollari entro il 2030, grazie all’utilizzo di GenAI per monitorare il dark web e rilevare dati compromessi in tempo reale.

Tags: consumatorieconomiafinanzamastercardmichael miebachspese
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il dl rilancio è legge. Ecco cosa prevede
Economia e Finanza

Imprese, nel 2024 impatto Inwit su Pil Italia pari a 1,3 miliardi di euro

19 Maggio 2025

Sono 15,8 miliardi di euro i costi evitati agli operatori di telecomunicazioni mobili in Italia, tra il 2015 e il...

Leggi ancora
Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”

Confindustria: incertezza e dazi frenano export e investimenti. Rischi per l’industria, che stava recuperando

19 Maggio 2025
La lunga strada del Recovery Fund

Capital One completa l’acquisizione di Discover per 35 miliardi di dollari

19 Maggio 2025
Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

ReFi™ di Experian: una nuova svolta nei prestiti per il consolidamento dei debiti

19 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.