CompoSecure, azienda leader nella fornitura di carte di pagamento in metallo, soluzioni di sicurezza e autenticazione, ha annunciato l’integrazione del suo portafoglio Arculus Cold Storage con MoneyGram Access, che consente agli utenti di aggiungere e prelevare USDC in contanti presso le filiali MoneyGram partecipanti.
Arculus è il primo portafoglio hardware a integrarsi con MoneyGram Access, consentendo ai consumatori di convertire senza problemi denaro fisico in Circle USD Coin (USDC) sulla blockchain di Stellar e di gestire in modo sicuro i propri dollari digitali nel portafoglio self-custody Arculus Cold Storage. Inoltre, Arculus ha annunciato un finanziamento dalla Stellar Development Foundation (SDF), un’organizzazione no-profit che supporta lo sviluppo e la crescita della rete Stellar, per abilitare i pagamenti tramite carte di pagamento tradizionali direttamente dai portafogli crittografici self-custody tramite smart contract.
“Stiamo offrendo tecnologie efficienti e alternative a milioni di persone senza un conto bancario e senza un accesso immediato ai servizi bancari tradizionali, offrendo loro sicurezza e flessibilità – ha affermato Adam Lowe, Chief Product and Innovation Officer di CompoSecure e Arculus – Questa integrazione consente alle persone di convertire denaro fisico in dollari digitali sulla blockchain Stellar ad alte prestazioni e di conservare tali dollari digitali in modo sicuro, garantendo loro completa autonomia e controllo sui propri beni“.
L’architettura di Stellar consente agli utenti di tokenizzare e scambiare praticamente qualsiasi forma di valore, comprese le valute dai dollari statunitensi all’euro, fungendo da ponte tra i sistemi finanziari e consentendo l’interoperabilità globale. Gli utenti possono visitare una sede MoneyGram partecipante, convertire denaro in USDC su Stellar e conservarlo sul portafoglio Arculus Cold Storage. MoneyGram Access nel portafoglio Arculus semplifica inoltre i prelievi di denaro in valuta locale negli oltre 200 paesi e territori in cui MoneyGram opera con oltre 440.000 punti vendita.
“In MoneyGram, la nostra visione è quella di creare un mondo in cui tutti possano prosperare senza confini finanziari, creando un futuro di prosperità e opportunità condivise – ha affermato Jon Lira, Responsabile Partnership e Direttore Generale di MoneyGram Access – Con MoneyGram Access, stiamo abbattendo le barriere rendendo le valute digitali più accessibili a tutti, comprese le centinaia di milioni di persone in tutto il mondo che dipendono dal contante. Siamo entusiasti di integrare Arculus per ampliare ulteriormente l’accesso“.
CompoSecure sta ulteriormente espandendo i pagamenti in stablecoin con un finanziamento della Stellar Development Foundation, assegnato per supportare lo sviluppo degli smart contract Soroban necessari per DeFi Pay su Stellar, che consentono pagamenti fluidi tramite le tradizionali carte di pagamento da wallet self-custody. Questo permetterà a chi detiene stablecoin su Stellar di pagare presso qualsiasi terminale POS che accetti Visa o Mastercard.
“Stiamo rendendo la finanza digitale accessibile a tutti e Arculus non solo supporta la nostra missione, ma offre anche la tecnologia e le soluzioni di sicurezza che i clienti cercano“, ha affermato Denelle Dixon, amministratore delegato di SDF.
Arculus colma il divario tra asset digitali e commercio tradizionale con una soluzione che consente ai possessori di stablecoin di spenderle direttamente con un semplice tocco sulla carta. Questa innovazione garantisce agli utenti il pieno controllo dei propri fondi fino al momento dell’acquisto, rafforzando l’impegno di Arculus verso soluzioni finanziarie sicure e intuitive.
“Arculus sta rendendo possibile spendere stablecoin con un semplice tocco, proprio come qualsiasi altra carta di pagamento. Questo è il tipo di utilità che promuove l’adozione nel mondo reale e dimostra come gli acquisti quotidiani possano essere resi facili, accessibili e sicuri su Stellar“, ha aggiunto Dixon.