Ripple, il principale fornitore di infrastrutture di asset digitali per istituzioni finanziarie, ha annunciato oggi che Ripple USD (RLUSD) è stato integrato nella soluzione di pagamento di punta dell’azienda, Ripple Payments, incrementando ulteriormente l’utilità aziendale e la domanda di questa risorsa. RLUSD è una stablecoin di livello aziendale denominata in USD creata con fiducia, utilità e conformità al suo interno, supportata dagli anni di esperienza di Ripple nel lavoro sia con le criptovalute che con la finanza tradizionale. In tandem, RLUSD si sta avvicinando a duecentocinquanta milioni di dollari di capitalizzazione di mercato, segnando un’adozione senza precedenti dal suo lancio a metà dicembre 2024.
Oggi, Ripple ha abilitato i pagamenti transfrontalieri RLUSD nella sua soluzione di pagamento di punta, che elabora miliardi di dollari in volume. A differenza di molte stablecoin, che sono progettate per l’uso al dettaglio, RLUSD ha un’utilità aziendale globale integrata per migliorare la velocità e l’efficienza dei pagamenti transfrontalieri.
Ripple unisce anni di esperienza nei pagamenti, un’ampia rete di pagamenti con copertura quasi globale e una stablecoin di alta qualità, costruita con la conformità al centro, per fornire pagamenti transfrontalieri rapidi, economici e scalabili. Oggi, RLUSD viene utilizzato nel flusso di pagamento con clienti selezionati, tra cui i fornitori di pagamenti transfrontalieri BKK Forex e iSend per migliorare le loro operazioni di tesoreria transfrontaliere. Nel tempo, Ripple amplierà anche l’uso di RLUSD per i nostri clienti di pagamenti.
Dal suo lancio nel dicembre 2024, RLUSD ha registrato una forte adozione a livello globale, raggiungendo quasi 250 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato e 10 miliardi di dollari di scambi dal lancio, dimostrando la domanda per una stablecoin di livello aziendale, conforme alle normative e supportata dal dollaro statunitense.
Ripple continua a lavorare con partner di alto livello in tutto il mondo per rendere RLUSD disponibile a livello globale. Oltre ai partner e agli exchange LMAX Digital, Zero Hash, Bitstamp e Bullish, oggi RLUSD è disponibile su Kraken, uno degli exchange di criptovalute più longevi al mondo, estendendo ulteriormente l’accesso e la disponibilità agli utenti al dettaglio.
RLUSD è ideale per numerosi casi d’uso finanziari, consentendo alle aziende di:
- Facilita la liquidazione immediata dei pagamenti transfrontalieri
- Accesso alla liquidità per operazioni di rimessa e di tesoreria
- Integrazione perfetta con i protocolli della finanza decentralizzata (DeFi)
- Crea un ponte affidabile tra le valute legali tradizionali e l’ecosistema delle criptovalute, assicurando una transizione fluida ed efficiente in fase di ingresso (on-ramp) o di uscita (off-ramp) dallo spazio delle criptovalute
- Fornire garanzie per la negoziazione di asset tokenizzati del mondo reale, quali materie prime, titoli e titoli del Tesoro, on-chain
RLUSD stabilisce lo standard per le stablecoin, combinando funzionalità innovative con il rigore normativo e la credibilità di una società fiduciaria a scopo limitato emessa da NYDFS a New York, evidenziando ulteriormente la leadership di Ripple nel promuovere la fiducia e la trasparenza nelle risorse digitali.