• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home innovazione tecnologica

Human AImpact – DIDAYS25 Launch: anteprima sul futuro dell’AI e del lavoro anticipa i Digital Innovation Days 2025

26 Marzo 2025
in innovazione tecnologica
A A
0
Human AImpact – DIDAYS25 Launch: anteprima sul futuro dell’AI e del lavoro anticipa i Digital Innovation Days 2025
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La serata “Human AImpact – DIDAYS25 Launch”, inaugurata da Nicola Nicoletti (Co-Owner e COO di DIDAYS) e Debora Greco (Head of Unit Innovation hubs & Urban regeneration per Fondazione Brodolini), tenutasi il 20 marzo presso il Milano Luiss Hub, ha dato ufficialmente il via al percorso di avvicinamento che porta ai Digital Innovation Days, in programma l’8 e il 9 ottobre 2025 a Milano. Un appuntamento che ha riunito esperti, professionisti e innovatori per riflettere sul rapporto tra intelligenza artificiale e futuro del lavoro, con focus su come l’AI possa supportare e arricchire il contributo umano nei processi aziendali, piuttosto che sostituirlo.

Giuseppe Mayer: l’AI come alleata per l’evoluzione del lavoro

Uno dei momenti chiave della serata è stato lo speech tenuto da Giuseppe Mayer, ceo di Talent Garden, che ha evidenziato come l’AI rappresenti un’opportunità per potenziare le competenze e migliorare l’efficienza nei processi lavorativi. “Quando è stato introdotto Excel, chi lavorava nella finanza non ha perso il lavoro, ma ha imparato a utilizzarlo per ottimizzare i processi. Lo stesso accadrà con l’AI“, ha spiegato Mayer, sottolineando che le tecnologie innovative consentono di sviluppare nuove capacità e affinare le soft skills. L’intelligenza artificiale, infatti, si sta evolvendo rapidamente, diventando sempre più uno strumento in grado di affiancare i professionisti, migliorandone la capacità di analisi e supportando i processi decisionali.

Tavola rotonda: il ruolo delle competenze nel futuro dell’AI

La tavola rotonda ha visto il confronto tra Stefano Mizzella (Business Partner di Talent Garden) e Giuditta Massone (Business Partner di Talent Garden), Elisa Zambito Marsala (Responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo) e Francesco Cavone (Strategic Development & Primary Care BU Director di Giuliani).

Elisa Zambito Marsala ha approfondito il ruolo di Intesa Sanpaolo nell’education e nello sviluppo delle competenze, in un contesto in cui la disoccupazione giovanile è ancora elevata e il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è una sfida da colmare. Francesco Cavone, del settore farmaceutico, ha invece fornito una panoramica su come l’AI non solo ottimizzi i processi lavorativi, bensì crei anche nuove opportunità lavorative, chiedendo un adeguamento delle competenze in tutte le funzioni aziendali.

Road to Digital Innovation Days 2025

L’evento del 20 marzo è stato solo il primo step di un percorso che culminerà con i Digital Innovation Days del’8 e 9 ottobre 2025, un importante appuntamento dedicato all’innovazione digitale. InnovActors, il ciclo di eventi mensili in avvicinamento ai DIDAYS25, organizzato in collaborazione con Divergens, ha in programma alcune manifestazioni tematiche: Giovani talenti (16 aprile), Lavori del futuro (maggio), Creatività (giugno), Gaming (luglio) e si concluderà a settembre con la conferenza stampa di rito.

L’edizione 2025, con il tema “Human AImpact”, si focalizzerà su come l’AI possa essere una leva strategica per le aziende, un’opportunità di crescita per i professionisti e un motore di progresso per la società.

“Con Human AImpact vogliamo sottolineare come il progresso tecnologico sia uno strumento per amplificare il potenziale umano e non qualcosa di fine a sé stesso. L’evento del 20 marzo ha dato il via a un confronto necessario fra aziende, professionisti e innovatori, che proseguirà fino ai Digital Innovation Days 2025. L’obiettivo è creare un ecosistema in cui la tecnologia e l’ingegno umano possano evolvere insieme, con quest’ultimo al comando, generando un impatto positivo e sostenibile”, conclude Nicola Nicoletti, COO di Digital Innovation Days.

I ticket per i Digital Innovation Days 2025 sono già disponibili sul sito ufficiale, con diverse modalità di accesso tra cui pacchetti VIP e formule per la community che includono esperienze esclusive di networking e formazione avanzata.

Tags: aiDidays25 Launchdigital innovation day 2025futuroHuman AImpactIAintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Innovation Village Award 2025, al via la call del contest che premia l’innovazione sostenibile
innovazione tecnologica

Innovation Village Award 2025, al via la call del contest che premia l’innovazione sostenibile

6 Giugno 2025

È aperta la call di Innovation Village Award 2025, il primo contest del Centro Sud Italia che premia l’innovazione sostenibile,...

Leggi ancora
Partono le attività di Duferco Terminal Mediterraneo: il primo terminal container multi-purpose privato in Sicilia

Partono le attività di Duferco Terminal Mediterraneo: il primo terminal container multi-purpose privato in Sicilia

5 Giugno 2025
Iliad dalle TLC ai droni di Instadrone

Nokia punta sulla difesa europea con nuovo progetto di droni e robot autonomi

5 Giugno 2025
Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

Premi dell’Osservatorio Metropolitano di Milano: Andrea Toselli, presidente e ad di PwC Italia, tra i “Volti della Metropoli” 2025 per l’Innovazione

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.