La Federal Trade Commission sta chiedendo ai gestori di un’attività commerciale ingannevole di pagare centinaia di migliaia di dollari per risolvere le accuse di aver ingannato i consumatori con false promesse di grandi profitti vendendo beni tramite Amazon e Walmart. In base agli ordini di conciliazione emessi dal tribunale, Trevor Duffy Young e Wessam Baiz, insieme a due società associate a Baiz, consegneranno i profitti realizzati dalla presunta truffa, che operava con i nomi di Lunar Capital Ventures, Ecom Genie e Profitable Automation e, prima ancora, Valiant Consultants.
“Young, Baiz e le aziende di Baiz facevano parte di un’operazione ingannevole che ha approfittato dei consumatori che volevano investire i loro soldi guadagnati duramente, solo per scoprire che le promesse di negozi di e-commerce di successo erano una bufala totale – ha affermato Christopher Mufarrige, direttore del Bureau of Consumer Protection della FTC – L’azione odierna ritiene questi imputati responsabili vietando loro di commercializzare o vendere opportunità commerciali e richiedendo pagamenti ai consumatori truffati“.
La FTC ha intentato causa nell’ottobre 2024, sostenendo che le aziende e i loro operatori avevano fatto false affermazioni secondo cui i consumatori avrebbero potuto guadagnare grandi profitti dai negozi di e-commerce online che gli imputati avrebbero fondato e gestito per loro. Ad esempio, avevano promesso che i consumatori avrebbero generato vendite di “oltre cento mila dollari al mese” e che i loro negozi sarebbero potuti diventare operazioni da “milioni di dollari”. Queste promesse si sono raramente, se non mai, concretizzate e la maggior parte dei consumatori ha perso le decine di migliaia di dollari che ognuno di loro aveva investito nell’opportunità di business.
Gli ordini del tribunale vietano a Young, Baiz e alle società di Baiz qualsiasi coinvolgimento nelle vendite, nel marketing o nelle operazioni di qualsiasi opportunità commerciale. Gli ordini proibiscono loro anche di ingannare i consumatori su qualsiasi bene o servizio che vendono o commercializzano.
L’ordinanza contro Baiz e le sue società, Baiz Sales e Salespreneurs, impone loro di consegnare alla FTC i beni detenuti dal curatore nominato dal tribunale nel caso, insieme al contenuto di numerosi conti bancari. L’ordinanza contiene un giudizio monetario totale di 13.988.712 dollari, che è ampiamente sospeso in base all’incapacità di pagare.
L’ordine contro Young gli impone di consegnare il contenuto di diversi conti bancari alla FTC. L’ordine contiene una sentenza pecuniaria di 6.024.211 dollari, che è ampiamente sospesa in base all’incapacità di pagare. Se si scoprisse che uno degli imputati ha mentito alla FTC in merito alla propria situazione finanziaria, l’intera sanzione pecuniaria nei suoi confronti sarebbe immediatamente pagabile.
È in corso il caso della FTC contro i restanti imputati, attualmente soggetti a ingiunzioni preliminari emesse dal tribunale che ha chiuso le loro attività.
Il voto della Commissione che ha approvato gli ordini finali stipulati è stato 4-0. La FTC ha depositato l’ordine proposto presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale della Florida. La Corte ha approvato gli ordini finali nei giorni scorsi.