Oggi, la FCA – Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha pubblicato un documento di impegno che delinea diversi modi in cui l’autorità di regolamentazione potrebbe modificare il suo approccio ai limiti (di cento sterline) dei pagamenti contactless e accetterà commenti sul documento fino al 9 maggio. Secondo una richiesta di contributo pubblicata oggi, l’autorità di regolamentazione, attualmente, stabilisce limiti al valore e al numero di pagamenti contactless che i consumatori possono effettuare prima che sia richiesta l’autenticazione, come ad esempio l’inserimento del PIN.
La FCA starebbe valutando se la rimozione di tali limiti offrirebbe a consumatori e aziende maggiore scelta, flessibilità e acquisti più agevoli; darebbe alle aziende un maggiore controllo; e promuoverebbe metodi di pagamento innovativi o soluzioni di prevenzione delle frodi. Allo stesso tempo, l’autorità di regolamentazione desidera garantire che i consumatori siano tutelati, come avviene ora tramite una legislazione che impone alle aziende di rimborsare i consumatori in caso di frode sui pagamenti non autorizzati, si legge nel comunicato, come si legge su pymnts.com.
L’eliminazione del limite contactless era una delle numerose proposte che la FCA aveva incluso in una lettera del 16 gennaio al primo ministro Keir Starmer, inviata in risposta alle raccomandazioni del governo sulla crescita, come riportato all’epoca da PYMNTS.