Apple si adegua al new normale e sta lanciando un nuovo modo più semplice per sbloccare l’iPhone mentre si indossa la mascherina.
Nel suo ultimo aggiornamento software per iOS, rilasciato al pubblico mercoledì, Apple affronta un problema che molte persone potrebbero aver provato quando hanno provato a sbloccare il telefono utilizzando il riconoscimento facciale mentre indossavano una maschera.
In precedenza, se si utilizzava Face ID per aprire il telefono, il sistema avrebbe cercato il viso completo che con ogni probabilità sarebbe risultato non rilevabile a causa della maschera, costringendo l’utente a digitare il passcode solo dopo diversi secondi. Ora riconoscerà quando si indossa la protezione del viso dando la possibilità di accedere immediatamente al passcode.
Con il nuovo aggiornamento software, Apple introduce anche un’API che supporta le app delle autorità sanitarie pubbliche che avvisano gli utenti se sono entrati in contatto con una persona che ha contratto il Covid-19. Questa iniziativa fa parte di una partnership con Google annunciata il mese scorso che intende aiutare le autorità a monitorare l’esposizione al coronavirus utilizzando la tecnologia Bluetooth.
Aggiungendo funzionalità di monitoraggio dei virus negli smartphone di tutto il mondo, Apple e Google mirano a creare un sistema di avviso che potrebbe anche aiutarli a raggiungere meglio il loro obiettivo a lungo termine di spingersi più a fondo nel settore sanitario.
A partire da mercoledì, le due società hanno dichiarato in un comunicato un “numero” di stati statunitensi e 22 paesi hanno richiesto e ricevuto l’accesso all’API con un numero maggiore di partecipanti nelle prossime settimane