ConnectPay, uno dei più grandi EMI in Lituania, ha lanciato una versione semplificata di finanza incorporata con modulo Strong Customer Authentication (SCA) integrato. È progettato per semplificare la conformità alle normative PSD2 per le aziende B2C in Europa e nel Regno Unito, consentendo alle aziende di integrare facilmente i requisiti di autenticazione obbligatori, riducendo la complessità operativa e prevenendo la perdita di fatturato dovuta alla mancata conformità.
Valutato a 104,8 miliardi di dollari nel 2024 e guidato dalla crescente domanda di pagamenti digitali senza interruzioni, il mercato finanziario globale incorporato è destinato a crescere a un tasso annuo del 23,3% fino al 2034. Tuttavia, con questa crescita arrivano sfide normative: ai sensi della Direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) dell’Ue, le aziende che gestiscono pagamenti avviati dai clienti in Europa e nel Regno Unito devono implementare la Strong Customer Authentication (SCA) per prevenire le frodi e garantire la sicurezza.
Non rispettare le norme non rappresenta solo un rischio legale, ma anche finanziario: si stima che ogni giorno le aziende perdano circa 2,6 milioni di dollari in vendite. In risposta a questa sfida, ConnectPay, un fornitore di soluzioni finanziarie integrate con sede in Lituania, ha annunciato il lancio del suo modulo SCA integrato, progettato per semplificare la conformità per le aziende B2C che operano secondo la PSD2 dell’Ue. Questa nuova soluzione consente alle aziende B2C di integrare senza problemi le funzionalità di conformità nelle loro piattaforme, eliminando le complessità dei requisiti normativi.
L’implementazione di SCA comporta l’incorporazione di almeno due dei tre fattori di autenticazione: conoscenza (ad esempio, password o PIN), possesso (ad esempio, dispositivi mobili o token hardware) e inerenza (ad esempio, riconoscimento biometrico). Garantire la conformità può richiedere molte risorse, richiedendo infrastrutture dedicate, competenze legali e manutenzione continua.
Questa soluzione è particolarmente adatta per le aziende che integrano privati, dove i requisiti di conformità sono inevitabili, ma le risorse potrebbero essere limitate. A differenza delle normali soluzioni di finanza integrata che soddisfano esigenze di conformità più complesse, la soluzione SCA integrata fornirà ora un’esperienza semplificata per le aziende che si avvicinano per la prima volta alla finanza integrata.