Prosegue il percorso di crescita di Metriks.AI. Dopo l’acquisizione, a inizio anno, del ramo advisory di Rewind, l’azienda compie un nuovo passo strategico: entra a far parte del perimetro fconn, startup milanese specializzata in soluzioni IoT.
Per Metriks.AI, si tratta della seconda acquisizione in poco più di un mese e della terza operazione straordinaria dalla sua fondazione nel 2021, ovvero l’integrazione dell’azienda DBiz S.r.l. startup specializzata in data analysis, data warehousinge e machine learning avvenuta nell’ottobre 2023.
L’operazione con fconn permette a Metriks.AI di offrire alle PMI prodotti tecnologici semplici e accessibili per efficientare la produzione industriale. L’obiettivo generale è quello di sviluppare soluzioni Software as a Services e di renderle ancora più accessibili e immediate attraverso l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Tiziano Cetarini, Co-founder di Metriks.AI ha commentato: “Prosegue a ritmo sostenuto il percorso di crescita di Metriks sia a livello organico che per linee esterne. Dopo l’integrazione con il ramo di advisory di Rewind, boutique di consulenza aziendale focalizzata in operazioni di corporate finance e market capital, annunciata ad inizio anno, consolidiamo ulteriormente il nostro posizionamento quale punto di riferimento per le PMI nazionali. Ci qualifichiamo quali provider di soluzioni Services as a Software potenziate dai dati e dall’AI attraverso l’acquisizione della maggioranza di fconn. Con questa operazione siamo adesso in grado di fornire loro prodotti IoT che permettono di raccogliere informazioni in tempo reale, che si affiancano agli strumenti avanzati per l’analisi e l’elaborazione dei dati che da sempre caratterizzano la nostra offerta. Questo significa maggiore efficienza, migliore capacità predittiva e una più solida base per l’adozione di strategie data-driven che massimizzino il ROI”.
“L’integrazione di fconn all’interno dell’ecosistema Metriks.AI consentirà di ampliare la gamma di soluzioni rivolte alle PMI, permettendo loro di sfruttare al massimo il valore dei dati generati dai loro processi produttivi – conclude Cetarini – Grazie alla tecnologia IoT sviluppata da fconn, Metriks potrà ora raccogliere, elaborare e trasformare un numero ancora maggiore di dati in informazioni strategiche utili per migliorare l’efficienza operativa e la competitività aziendale”.