Nvidia supera le aspettative di Wall Street nei primi guadagni dopo il debutto dell’intelligenza artificiale di DeepSeek
Nvidia ha superato le aspettative degli investitori per il quarto trimestre del 2024 con un aumento del fatturato del 78% su base annua, come si legge su The Guardian. La società ha dichiarato 39,3 miliardi di dollari di fatturato, superando le proiezioni degli analisti di 38,25 miliardi. Nei giorni scorsi, ha anche dichiarato 0,89 dollari di utili per azione, superando le aspettative di 0,84.
Gli investitori erano alla ricerca di segnali di rallentamento della domanda per i suoi semiconduttori durante la conference call sui guadagni del produttore di chip, un’indicazione potenziale della fine del boom di mercato alimentato dall’intelligenza artificiale che ha spinto l’azienda a una valutazione stratosferica di 3,1 trilioni di dollari. I dati finanziari di Nvidia non hanno dato alcun segnale del genere.
Questa chiamata sui guadagni è stata la prima occhiata alla produzione e alle vendite dell’azienda da quando la DeepSeek AI cinese ha introdotto un modello di IA che ha battuto molti di quelli realizzati negli Stati Uniti, pur richiedendo una frazione della formazione e dell’investimento. L’introduzione di DeepSeek ha inizialmente fatto crollare la valutazione di Nvidia di centinaia di miliardi, perché l’intelligenza artificiale cinese sembrava dimostrare che i nuovi modelli non avevano necessariamente bisogno di affidarsi all’unità di elaborazione grafica (GPU) più costosa e di fascia alta dell’azienda, come fanno la maggior parte dei modelli all’avanguardia degli Stati Uniti.
Mentre gli analisti si aspettavano che Nvidia mantenesse la sua posizione di leadership come produttore dei chip preferiti nel settore dell’intelligenza artificiale, recenti notizie hanno presentato nuove potenziali sfide alla proprietà del mercato da parte dell’azienda.
Più di recente, gli analisti di TD Cowen hanno pubblicato i risultati all’inizio della settimana secondo cui Microsoft, uno dei maggiori clienti di Nvidia, stava annullando i contratti di locazione con gli operatori di data center privati. Gli investitori hanno espresso preoccupazioni sulla sostenibilità degli investimenti di massa nell’infrastruttura AI, inclusi gli ottanta miliardi di dollari di Microsoft, il che significherebbe una minore spesa per i prodotti di Nvidia.
Tuttavia, né DeepSeek né i contratti di locazione annullati hanno avuto un impatto immediato sui ricavi del data center dell’azienda. Nvidia, che controlla oltre il 90% del mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU), ha riportato un fatturato del data center di 35,6 miliardi di dollari per l’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2025. Wall Street aveva previsto 34,09 miliardi di dollari. L’azienda ha anche previsto di portare a casa 43 miliardi di dollari di fatturato per il primo trimestre dell’anno fiscale 2026.