Unzer, leader nelle soluzioni software e di pagamento, ha introdotto “Direct Bank Transfer”, un metodo di pagamento basato sull’open banking che consente ai clienti di pagare direttamente dai propri conti bancari senza bisogno di una carta di credito o di debito. A partire da gennaio 2025, il servizio è disponibile per i commercianti in Germania e funziona senza problemi in tutti i paesi SEPA, con l’intenzione di estenderlo ad altri mercati europei entro la fine dell’anno.
Le transazioni vengono elaborate tramite sistemi di autenticazione bancaria esistenti, come la verifica biometrica, garantendo un’esperienza semplice, veloce ed efficiente. Per i commercianti, il prodotto pay-by-bank affronta sfide comuni come i limiti delle carte e il rischio di frode, riducendo al contempo la probabilità di transazioni rifiutate.
“Con Unzer Direct Transfer, abbiamo lanciato un metodo di pagamento semplice e affidabile basato sull’infrastruttura open banking di Mastercard – ha affermato Timo Seifert, Director Product presso Unzer – I commercianti beneficiano di pagamenti più rapidi e tassi di conversione più elevati, offrendo al contempo ai clienti un modo semplice e sicuro per pagare. È un metodo di pagamento più intelligente e trasparente che avvantaggia tutti“.
Unzer ha anche in programma di offrire un’opzione white-label, in cui Unzer opera dietro le quinte, consentendo ai commercianti di personalizzare il processo di pagamento in modo che corrisponda al loro marchio. Ciò aiuta a creare fiducia e lealtà con i clienti, riduce l’abbandono del carrello e crea un’esperienza di acquisto fluida.
Il nuovo prodotto di Unzer è la prima iniziativa derivante dalla collaborazione dell’azienda con Mastercard. L’obiettivo è creare un sistema di pagamento digitale semplificato utilizzando la tecnologia Open Banking di Mastercard per transazioni di e-commerce fluide tramite i gateway di Unzer.
Pascal Beij, Chief Commercial Officer di Unzer, ha affermato: “Combinando la tecnologia di Unzer con la piattaforma di open banking di Mastercard, stiamo promuovendo l’innovazione e offrendo ai commercianti esperienze di pagamento più rapide e convenienti, che soddisfano le esigenze dell’economia digitale odierna“.
Guardando al futuro, Unzer sta sviluppando un Account Information Service (AIS) come parte della sua roadmap di open banking. Questo servizio consentirà un accesso sicuro ai dati bancari dei clienti, come saldi dei conti e cronologia delle transazioni, tramite API. Con il consenso del cliente, le aziende possono utilizzare questi dati per una varietà di scopi, come semplificare la gestione finanziaria e offrire servizi personalizzati. AIS fornisce ai clienti una visione consolidata delle loro finanze su più conti, migliorando la trasparenza e il controllo.