Il servizio Internet satellitare Starlink di Elon Musk potrebbe rilevare un contratto della Federal Aviation Administration per aggiornare i sistemi di controllo del traffico aereo del Paese, ha riportato l’Associated Press. L’attrezzatura internet di Starlink è già stata installata in almeno due diverse strutture FAA, secondo l’agenzia di stampa, che ha citato dipendenti governativi e altre persone a conoscenza della questione. Starlink si sta anche preparando ad acquisire un contratto da circa due miliardi di dollari attualmente detenuto dal fornitore di telecomunicazioni Verizon.
Starlink, di proprietà di SpaceX di Musk, fornisce accesso a Internet via satellite per clienti residenziali e aziendali, come riporta cbsnews.com. I legislatori e gli esperti di contratti governativi hanno espresso preoccupazione per i potenziali conflitti di interesse di Musk, che sta guidando gli sforzi dell’amministrazione Trump per tagliare i finanziamenti federali, nonostante aziende come SpaceX facciano affari con il governo. Jessica Tillipman, preside associato per gli studi di diritto degli appalti pubblici presso la facoltà di giurisprudenza della George Washington University, ha osservato che le normative federali proibiscono ai contraenti pubblici di avere conflitti di interesse e mettono in guardia anche dalla semplice apparenza di tali conflitti.
Inoltre, Scott Amey, consulente generale del Project on Government Oversight, un ente di controllo imparziale che si occupa di ridurre la corruzione governativa, ha dichiarato a CBS MoneyWatch che lo stretto rapporto di Musk con il presidente Trump potrebbe costituire un conflitto di interessi. Alcuni legislatori democratici hanno affermato che la decisione della FAA di adottare la tecnologia Starlink solleva potenziali preoccupazioni di carattere etico.