York Public Relations, una società globale di PR e marketing nel settore fintech, ha pubblicato oggi il suo rapporto 2025 sullo stato della fintech , offrendo una panoramica completa dei piani di investimento fintech delle banche.
Il sondaggio è stato condotto da York Public Relations da novembre a dicembre 2024. Hanno partecipato al sondaggio 802 dirigenti di livello C di banche statunitensi con asset compresi tra trenta milioni e sette miliardi di dollari, che hanno fornito informazioni su se le banche intendono aumentare, ridurre o mantenere gli investimenti, dove sono mirati tali investimenti, perché vengono effettuati e quali criteri vengono utilizzati per selezionare i partner fintech.
I principali risultati dell’indagine del 2025 includono:
- È previsto un aumento della spesa in tecnologia finanziaria: circa il 78% delle banche statunitensi prevede di aumentare la propria spesa in tecnologia finanziaria nel 2025-2026
- Le capacità di integrazione sono fondamentali: il 44% dei dirigenti bancari cita le capacità di integrazione come il criterio n. 1 per la selezione dei partner fintech. Ciò evidenzia la necessità critica di un’integrazione tecnologica fluida nei sistemi bancari esistenti
- Le soluzioni di digital banking sono le principali priorità di investimento: il 55% degli intervistati considera le soluzioni di digital banking come la propria massima priorità di investimento, spinta dalla necessità di aumentare i depositi (48%), acquisire nuovi titolari di conto (45%) e migliorare l’esperienza del cliente (40%)
- Al secondo posto la tecnologia dei pagamenti: le tecnologie dei pagamenti si sono assicurate il secondo posto tra le priorità di investimento delle banche, con il 33% degli intervistati che le ha classificate come una delle principali aree di investimento
- L’efficienza operativa è un fattore chiave: oltre il 35% dei dirigenti bancari indica il miglioramento dell’efficienza operativa come obiettivo principale per le partnership fintech
“L’obiettivo di questo sondaggio era duplice – ha affermato Mary York, fondatrice e ceo di York Public Relations – Innanzitutto, volevamo comprendere meglio il processo decisionale delle banche per sviluppare programmi altamente strategici che consentano ai nostri clienti fintech di avere successo. In secondo luogo, abbiamo visto questo come un’opportunità sia per le banche che per le fintech di comprendere quale tecnologia sia critica e come i pari delle banche stanno valutando le partnership tecnologiche. In definitiva, la nostra ricerca identifica le principali priorità fintech per le banche, fornendo allo stesso tempo alle aziende fintech preziose informazioni sui criteri di valutazione delle banche. I risultati sono essenziali per una pianificazione strategica informata“.
Il report State of Fintech include anche un’analisi dettagliata di York Public Relations, profili Q&A con dirigenti fintech e approfondimenti forniti sulle principali tendenze del settore. Quaranta organizzazioni, tra cui fintech, banche d’investimento e società di consulenza, hanno partecipato al report annuale. Gli argomenti trattati spaziano dalla trasformazione digitale e dalle strategie di crescita dei depositi alla conformità, alla sicurezza informatica e al ruolo dell’IA nel settore bancario.