WeBank è stata insignita di tre prestigiosi premi al The Asian Banker’s 2025 Banking Innovation Annual Meeting e alla Global Excellence in Retail Financial Services Awards Ceremony, tenutasi di recente a Tokyo, in Giappone . I riconoscimenti includono “Best Digital Bank in Asia Pacific “, “Best Digital Bank in China” e “Best AI/Gen AI Application in SME Marketing Initiative in Asia Pacific”, che riconoscono gli straordinari risultati di WeBank nella finanza inclusiva e nell’applicazione innovativa della tecnologia finanziaria nella finanza delle PMI.
Gli Asian Banker Awards sono tra i più autorevoli e influenti nel settore finanziario globale. I molteplici premi internazionali di WeBank sottolineano il riconoscimento tra le principali istituzioni internazionali dei suoi successi nelle pratiche di finanza inclusiva e digitale.
Alla cerimonia, Fang Zhenyu, Vice President di WeBank, ha affermato: “In soli dieci anni dalla nostra fondazione, WeBank ha servito oltre 400 milioni di clienti, il tutto reso possibile dall’innovativo modello di business e dalla tecnologia digitale. Il rapido sviluppo di tecnologie all’avanguardia e l’applicazione di strumenti di modelli di intelligenza artificiale stanno iniziando ad avere un impatto in tutto il settore. Riteniamo che questo impatto porterà a innovazioni trasformative nel settore finanziario e nei suoi modelli. In WeBank, abbracciamo la collaborazione con partner in tutto il mondo per liberare il potere della finanza e della tecnologia. Credo che possiamo impegnarci per guidare il cambiamento insieme e creare valore sostenibile per la società“.
Riconosciuta per la pratica finanziaria inclusiva con sei vittorie di “Migliore banca digitale nell’area Asia-Pacifico “
Dal 2021, The Asian Banker ha valutato oltre centosessanta banche digitali da quarantadue mercati in cinque aree chiave: base clienti, copertura di mercato/prodotto, redditività, crescita di asset e depositi e finanziamenti. L’annuale “Global Top 100 Digital-only Banks Ranking” riconosce la leadership di mercato tra le banche digitali ed è diventato un punto di riferimento globale per misurare il successo del settore, a livello locale, regionale e globale.
Alla cerimonia di premiazione, WeBank è stata nominata “Best Digital Bank in Asia Pacific” e “Best Digital Bank in China” nella classifica Global Top 100 Digital-only Banks del 2025. Questa è la sesta volta che WeBank riceve il premio “Best Digital Bank in Asia Pacific ” da The Asian Banker.
The Asian Banker ha osservato che WeBank, con la più ampia base clienti a livello globale, ha servito un’ampia gamma di clienti individuali e PMI, con un’eccellente redditività ed efficienza operativa. Sfruttando AI, big data, cloud computing e blockchain, WeBank fornisce servizi scalabili, sicuri ed efficienti.
WeBank rimane impegnata nella sua strategia di base basata sulla tecnologia e continua ad approfondire i suoi sforzi nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia come intelligenza artificiale, big data, cloud computing e blockchain. Con oltre quattromila domande di brevetto e trentotto progetti open source, WeBank ha stabilito una capacità tecnologica completa e abbraccia la collaborazione con partner globali.
Sin dalla sua fondazione, WeBank ha costruito il suo sistema di core banking distribuito, in grado di supportare centinaia di milioni di clienti e transazioni ad alta concorrenza. Questo sistema ha ridotto il costo annuale di IT O&M per conto della banca a meno di 0,3 USD , meno di un decimo di quello dei suoi pari nazionali e internazionali, con un volume di transazioni giornaliere di picco superiore a 1,4 miliardi. Ciò ha gettato solide basi affinché la banca praticasse una finanza inclusiva e servisse le PMI.
WeBank ha esplorato un approccio sostenibile al digital banking e contribuisce allo sviluppo della finanza inclusiva digitale. WeBank ha costantemente migliorato la sua offerta di prodotti finanziari per i clienti individuali e le PMI, come “Weilidai”, “Weiyedai” e WeBank Wealth+, ottimizzando attivamente i servizi finanziari fondamentali, tra cui credito, gestione patrimoniale, depositi e servizi di conto. Alla fine di giugno 2024 , WeBank ha servito oltre quattrocento milioni di clienti individuali e più di cinque milioni di PMI hanno richiesto prestiti.
Approfondimento delle applicazioni del modello AI per potenziare il marketing intelligente
Nei “Global Excellence in Retail Finance Awards” di The Asian Banker, WeBank è stata riconosciuta come “Migliore applicazione di intelligenza artificiale/intelligenza artificiale generata al dettaglio nell’iniziativa di marketing per le PMI nella regione Asia-Pacifico ” per il 2025.
The Asian Banker ha affermato: “Grazie all’implementazione di centinaia di modelli di intelligenza artificiale generativa addestrati in base al dominio, la banca consente precise raccomandazioni di prodotto, come estensioni di credito stagionali su misura per i cicli economici, garantendo alle PMI soluzioni finanziarie personalizzate. Oltre al finanziamento, l’iniziativa migliora il servizio clienti tramite piattaforme basate sull’intelligenza artificiale, migliorando significativamente i tassi di risoluzione dei problemi e riducendo i tempi di risposta. Questo approccio basato sui dati ha portato a un aumento sostanziale del marketing, rafforzando la leadership della banca nel digital banking incentrato sulle PMI“.
Secondo l’Asian Banker, WeBank ha dimostrato eccellenza nel comprendere e soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, il loro percorso e la loro esperienza, nonché eccellenza nella digitalizzazione e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale e degli ecosistemi digitali che promuovono efficienza e coinvolgimento, integrando la finanza nell’esperienza del cliente e superando i concorrenti regionali e locali.
WeBank ha applicato i risultati innovativi della tecnologia AI generativa alla sua attività di finanza inclusiva. Mentre l’attività finanziaria MSME di WeBank si sviluppa rapidamente, i clienti aziendali richiedono livelli più elevati di raffinatezza, digitalizzazione e intelligenza nelle loro operazioni. Per affrontare questo problema, la finanza MSME di WeBank ha sviluppato un approccio duale “Data + Generative AI” per aggiornare le sue capacità di marketing intelligente, migliorando la copertura MSME, l’accuratezza della corrispondenza dei prodotti e la soddisfazione del cliente.