Information Services Group, una società globale di consulenza e ricerca tecnologica incentrata sull’intelligenza artificiale, ha avviato uno studio di ricerca che esamina i fornitori di servizi che offrono competenze specifiche del settore, consulenza strategica e supporto tecnologico alle aziende del settore delle scienze biologiche in tutto il mondo. I risultati dello studio saranno pubblicati in un report completo ISG Provider Lens, denominato Life Sciences Digital Services, la cui uscita è prevista per giugno 2025. Il report riguarderà sia i fornitori di servizi digitali sia le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) che offrono supporto per lo sviluppo clinico, la gestione dei pazienti e la catena di fornitura manifatturiera.
Gli acquirenti aziendali potranno utilizzare le informazioni contenute nel report per valutare i loro attuali rapporti con i fornitori, i potenziali nuovi impegni e le offerte disponibili, mentre i consulenti ISG utilizzeranno le informazioni per consigliare i fornitori ai clienti acquirenti dell’azienda.
Il settore delle scienze biologiche sta subendo una significativa trasformazione digitale, guidata dall’urgente necessità di far progredire la ricerca e districarsi tra le complessità normative. Le tecnologie avanzate come AI, ML e automazione svolgono un ruolo di primo piano, ma i problemi con dati di bassa qualità, obsoleti e incompleti mettono a dura prova l’integrazione fluida dei processi.
L’imperativo di ridurre il time-to-market continua a stimolare una maggiore collaborazione tra gli attori del settore, ma gli strumenti tradizionali di gestione dei dati spesso causano duplicazione dei dati e sollevano problemi di sicurezza.
“I leader nelle scienze della vita si trovano a dover navigare in un panorama fluttuante in cui i costi dell’innovazione sono aumentati, spesso in modo esponenziale – ha affermato Iain Fisher, direttore di ISG Provider Lens Research – Tuttavia, c’è una crescente necessità per queste aziende di adottare l’innovazione su larga scala, soprattutto per massimizzare l’efficienza dei modelli aziendali recentemente potenziati dall’intelligenza artificiale“.
ISG ha distribuito sondaggi a più di 130 provider che servono il mercato globale delle scienze biologiche e dei servizi. Lavorando in collaborazione con i consulenti globali di ISG, il team di ricerca produrrà otto quadranti, cinque dei quali esaminano le capacità dei provider di servizi e tre dei quali esaminano le capacità dei CRO, sulla base dell’esperienza di ISG nel lavorare con i propri clienti. I cinque quadranti correlati ai provider di servizi sono:
- Sviluppo clinico, valutazione dei fornitori di tecnologia per il reclutamento dei pazienti, la raccolta dati, il monitoraggio, l’analisi e la conformità normativa. I fornitori integrano innovazioni come AI, analisi dei big data, applicazioni sanitarie mobili e cartelle cliniche elettroniche per facilitare l’identificazione dei pazienti e il monitoraggio della sicurezza, migliorare l’efficacia del trattamento e garantire la conformità alle normative e ai requisiti di reporting
- Patient Engagement , valutazione dei provider specializzati in servizi ai clienti nel settore delle scienze biologiche, utilizzando strumenti digitali quali applicazioni mobili, dispositivi indossabili, piattaforme di telemedicina e portali online per facilitare una comunicazione fluida tra pazienti e operatori sanitari. Il patient engagement trasformato digitalmente promuove un ecosistema sanitario collaborativo e incentrato sul paziente che migliora i risultati sanitari
- Manufacturing Supply Chain , che copre i provider che adottano tecnologie digitali come IoT, AI, blockchain e analisi avanzate per migliorare efficienza, visibilità e agilità nell’intera supply chain. I progressi nella gestione della supply chain semplificano le operazioni, riducono i tempi di consegna, minimizzano gli errori e garantiscono la conformità normativa, coltivando al contempo un ecosistema più resiliente, adattabile e reattivo
- Pharmacovigilance and Regulatory Affairs — Digital Evolution , valutazione dei provider che supportano il monitoraggio della sicurezza dei pazienti, aderendo ai requisiti normativi e facilitando la segnalazione attraverso diversi processi e piattaforme che sfruttano l’intelligenza artificiale, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico. Le recenti innovazioni in questi campi stanno aprendo strade all’innovazione e al miglioramento dell’efficienza operativa
- Operazioni commerciali — Evoluzione digitale , valutazione dei provider che guidano l’evoluzione digitale delle operazioni commerciali delle scienze della vita, tra cui analisi dei dati, coinvolgimento dei clienti, ottimizzazione della supply chain e medicina personalizzata, tramite tecnologie come AI e IoT. Sempre più aziende di scienze della vita cercano canali digitali per il coinvolgimento diretto con il consumatore, le vendite online e la distribuzione efficiente dei prodotti
I tre quadranti correlati al CRO sono:
- Sviluppo clinico, che comprende le CRO che supportano le scienze biologiche nell’esecuzione di sperimentazioni cliniche in tutte le fasi. Costi elevati, insieme a questioni complesse come alti tassi di fallimento e la necessità di mantenere livelli di erogazione dei servizi efficienti, rendono le CRO fondamentali per aiutare le organizzazioni a mitigare i rischi operativi e finanziari, ottimizzando il monitoraggio della sicurezza dei pazienti e garantendo l’aderenza agli standard globali
- Patient Engagement, valutazione di CRO che si concentrano su strategie di progettazione che enfatizzano la personalizzazione dell’outreach, dell’istruzione e del supporto per migliorare l’efficienza del reclutamento e le esperienze di sperimentazione clinica. Queste CRO sfruttano piattaforme digitali, insight basati sull’intelligenza artificiale e analisi comportamentali per un coinvolgimento proattivo, garantendo al contempo la conformità alle normative sulla privacy
- Pharmacovigilance and Regulatory Affairs — Digital Evolution , valutazione delle CRO che aiutano le aziende a garantire la sicurezza dei farmaci mentre si orientano tra i quadri normativi e di segnalazione degli eventi avversi. I servizi in questo ambito comprendono anche la valutazione dei rischi/benefici, la preparazione delle richieste e la comunicazione con le autorità di regolamentazione per conformità e trasparenza
Lo studio coprirà il mercato globale delle scienze biologiche e dei servizi digitali ed esaminerà prodotti e servizi disponibili in tutto il mondo. L’analista ISG Rohan Sinha sarà l’autore principale del rapporto.
Un elenco di provider e venditori identificati e ulteriori dettagli sullo studio sono disponibili in questa brochure digitale . Le aziende non elencate come provider di servizi digitali per le scienze della vita possono contattare ISG e chiedere di essere incluse nello studio.
Tutte le valutazioni ISG Provider Lens del 2025 presentano dati espansi sulla customer experience (CX) che misurano l’esperienza aziendale effettiva con servizi e soluzioni di provider specifici, in base alla continua ricerca CX di ISG. I clienti aziendali che desiderano condividere la propria esperienza su un provider o un vendor specifico sono invitati a completare questo sondaggio online. I partecipanti riceveranno una copia di questo report in cambio del loro feedback.