A valle dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, come si ridisegna lo scenario macroeconomico a livello internazionale? E quali sono le prospettive di sviluppo per le imprese Italiane? Sono queste le domande a cui si propone di rispondere la winter edition della quinta edizione di “Forum in Masseria”, la rassegna economica e politica organizzata da Bruno Vespa con il supporto della società di consulenza strategica per la comunicazione Comin & Partners, che torna per la seconda volta nella splendida cornice delle Terme di Saturnia, dal 28 febbraio al 2 marzo.
Nel corso della due giorni, dal titolo “Le imprese chiedono al Governo”, si alterneranno sul palco più di quaranta ospiti del mondo industriale e istituzionale, tra cui nove ministri e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari.
Negli otto panel, moderati da Bruno Vespa, si discuteranno le prospettive economiche e politiche del Paese con Massimo Andolina, presidente Europe Region Philip Morris International, Federica Brancaccio, presidente ANCE, Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, Marco Granelli, presidente di Confartigianato Imprese, Guido Grimaldi, presidente ALIS, Benedetto Levi, ceo Iliad Italia, Nicola Patrizi, presidente Federterziario, Roberto Prioreschi, SEMEA regional managing partner Bain & Company, Roberto Tomasi, ceo Gruppo Autostrade per l’Italia, Emanuela Trentin, ceo Siram Veolia, Fabio Vaccarono, ceo Multiversity.
Si approfondiranno i temi della formazione, delle nuove professioni emergenti, dell’innovazione nel settore agroalimentare e dell’importanza delle infrastrutture per la competitività del sistema Paese. Tra i diversi argomenti trattati anche la transizione energetica, con un focus su rinnovabili e nucleare, la centralità della cultura nello sviluppo economico e l’accessibilità, elemento imprescindibile per un futuro più equo.
Nel corso dell’evento, interverrà il vicepremier Salvini e i ministri Calderone, Casellati, Giuli, Locatelli, Lollobrigida, Musumeci, Pichetto Fratin e Foti. Tra gli ospiti politici anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanbattista Fazzolari, il leader di Azione Carlo Calenda e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.