Shift4, leader nella tecnologia integrata per pagamenti e commercio, e Global Blue, la principale piattaforma tecnologica e di pagamenti specializzati che consente acquisti esentasse, conversione dinamica della valuta e soluzioni di pagamento per i più grandi marchi al dettaglio al mondo, hanno annunciatodi aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Shift4 acquisirà Global Blue per 7,50 dollari per azione ordinaria in contanti, pari a un premio del 15% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Global Blue al 14 febbraio 2025 e un valore aziendale di circa due miliardi e mezzo di dollari.
Con oltre quarant’anni di storia, Global Blue è leader di mercato all’incrocio tra viaggi e vendita al dettaglio di lusso in Europa, Asia e Sud America. Oltre quattrocento mila punti vendita al dettaglio e alberghieri premium si affidano alla tecnologia di rimborso delle imposte e conversione di valuta di Global Blue, inclusi i rivenditori di lusso e premium più iconici al mondo, nonché altri grandi marchi di elettronica al dettaglio, abbigliamento sportivo e fast fashion.
“Questa acquisizione prosegue una coraggiosa tradizione di introduzione di capacità trasformative per clienti eccezionali insieme a un’enorme opportunità di cross-selling incorporata – ha affermato il presidente di Shift4, Taylor Lauber – Si adatta perfettamente al playbook di Shift4: offrire un’enorme opportunità di conversione del volume, sbloccando al contempo nuove opportunità di fatturato e capacità significative che aprono mercati completamente nuovi per noi. L’integrazione di Global Blue nella nostra piattaforma di pagamenti unificati posiziona Shift4 come fornitore leader di pagamenti per il commercio unificato in tutto il mondo”.
Le soluzioni per i commercianti di Global Blue saranno aggiunte alla piattaforma di pagamenti globali di Shift4 per offrire un’esperienza end-to-end migliorata per i suoi commercianti. L’aggiunta di funzionalità di rimborso fiscale e conversione di valuta rafforza la posizione di Shift4 come fornitore innovativo e partner affidabile. Global Blue è la rete bilaterale più completa della sua categoria, che collega milioni di acquirenti internazionali benestanti ai suoi commercianti e interagisce direttamente con gli acquirenti internazionali tramite la sua app proprietaria, creando potenti effetti di rete e consentendo un’ulteriore innovazione di prodotto, come fedeltà, marketing digitale e altro ancora.
“L’unione con Shift4 rappresenta la fase successiva del percorso di crescita di Global Blue, potenziando la nostra proposta di valore integrata per i nostri commercianti di punta a livello globale – ha affermato Jacques Stern, ceo di Global Blue – Ancora più importante, siamo entusiasti, insieme a Shift4, di continuare il nostro track record di innovazione per offrire esperienze migliori a tutti gli stakeholder nell’ecosistema dello shopping”.
Come parte della transazione, Shift4 annuncia anche che due attuali azionisti di Global Blue, Ant International e Tencent, stanno esplorando partnership strategiche con Shift4 e intendono rimanere azionisti nell’attività combinata. La partnership si baserà sulla loro relazione esistente con Global Blue ed esplorerà la collaborazione con Shift4 su prodotti di pagamento e-commerce globali. Ciò includerà la distribuzione del servizio gateway unificato Alipay+, che collega i commercianti globali con 1,6 miliardi di account utente di oltre 35 metodi di pagamento digitali in tutto il mondo, e Weixin Pay, il servizio di pagamento mobile più utilizzato in Cina, in tutto l’ecosistema Shift4, inclusi ospitalità e locali. Questa partnership evidenzia la fiducia di questi azionisti nella capacità di Shift4 di diventare un leader globale nelle soluzioni di commercio unificato per i commercianti al dettaglio.
“In Ant International forniamo pagamenti innovativi, digitalizzazione e servizi finanziari per guidare lo sviluppo del commercio globale e la crescita inclusiva per le PMI. Il nostro investimento strategico in Shift4 è altamente coerente con questa missione – ha affermato Douglas Feagin, presidente di Ant International – Siamo rimasti colpiti dall’emergere di Shift4 come partner globale di pagamento omnicanale solo negli ultimi anni e siamo entusiasti di consolidare questa relazione all’inizio del loro percorso di espansione internazionale. Estendiamo la nostra sincera gratitudine a Jared Isaacman, Taylor Lauber e Thomas Farley per la loro decisione visionaria che ha reso possibile questa partnership strategica. Non vediamo l’ora di collaborare in futuro in un ecosistema più ampio co-creato dalle nostre due aziende per consentire alle aziende di tutte le dimensioni di prosperare nell’era digitale”.
James Mitchell, chief strategy officer e senior executive vice president di Tencent, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di continuare a supportare Global Blue sotto la nuova proprietà di Shift4. Con Jared Isaacman e Taylor Lauber al timone, l’azienda è diventata un leader impressionante nella tecnologia integrata dei pagamenti e del commercio. Siamo lieti di fare un investimento strategico in Shift4 e non vediamo l’ora di esplorare opportunità di partnership a livello globale”.