Cdp Venture Capital, attraverso il fondo Digital Transition, investirà fino a cinque milioni nella app di bike economy Imatra, dedicata agli appassionati di ciclismo. È stato sottoscritto un accordo di investimento progressivo fino a cinque milioni al raggiungimento di obiettivi prestabiliti in Nob4.0 Srl, società proprietaria della app e della piattaforma digitale, nell’ambito di una raccolta di capitali per complessivi otto milioni. Nell’estate 2023 aveva investito in Imatra anche la Fintech Partners di Sri Group che fa capo a Giulio Gallazzi e Bernardo Vacchi e che ha assistito Nob-Imatra anche nell’operazione con Cdp. La start up, lanciata da Manolo Bianchini e Luca Celli diciotto mesi fa – riporta una nota – ha raggiunto il break even economico a fine 2024 e un cash flow positivo.
Imatra punta a fidelizzare la community dei ciclisti incrementandone la connessione e offrendo valore aggiunto alla pratica sportiva: gli utenti Imatra possono generare con la propria attivita’ fisica trasformando i chilometri percorsi in ‘Imatra Coin’, un sistema cashback digitale proprietario da utilizzare poi sul marketplace della societa’ dedicato al ciclismo e al lifestyle sportivo.
Il fondo Digital Transition ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.