Barclays ha rivelato un’indagine della FCA su riciclaggio di denaro e una battaglia fiscale, nonché un accantonamento di novanta milioni di sterline per potenziali costi di vendita scorretta di finanziamenti per auto.
In seguito a questo annuncio, Barclays ha rivelato una serie di presunte questioni di cattiva condotta che l’hanno messa nuovamente sotto inchiesta. Il gruppo bancario è attualmente indagato dalla FCA per presunti controlli fiscali contro il riciclaggio di denaro e i reati finanziari.
L’istituto di credito britannico ha inoltre reso nota l’indagine di polizia giudiziaria nel suo rapporto annuale pubblicato insieme ai suoi utili del quarto trimestre, che includeva un accantonamento di novanta milioni di sterline per potenziali costi di vendita scorretta di finanziamenti per auto a seguito di un’indagine separata della FCA.
La nuova indagine ML si concentrerà principalmente sulla supervisione storica e sulla gestione di alcuni clienti con un rischio elevato, mentre Barclays sta anche affrontando una sfida separata da parte delle autorità fiscali del Regno Unito sulla sua interpretazione della legislazione sulla tassa bancaria. Ciò rappresenta un onere annuale applicato ai bilanci del Regno Unito che è stato introdotto in seguito alla crisi finanziaria generale.
La Financial Conduct Authority non ha fornito ulteriori dettagli o commenti sulla questione.
Le nuove divulgazioni giungono un anno dopo che la Financial Conduct Authority ha imposto una multa di quaranta milioni di sterline a Barclays per non aver divulgato accordi specifici con entità del Qatar durante i suoi sforzi di raccolta di capitali del 2008. La sanzione è seguita anche alla decisione generale di Barclays di ritirare il suo ricorso all’Upper Tribunal contro l’azione esecutiva della FCA. La FCA aveva stabilito che la condotta di Barclays nella raccolta di capitali dell’ottobre 2008 mancava di integrità.
La FCA ha inizialmente emesso avvisi di avvertimento contro Barclays nel 2013. Tuttavia, il caso è stato poi sospeso a causa di procedimenti penali condotti dal Serious Fraud Office, che sono stati successivamente archiviati. Dopo l’assoluzione di tutte le parti correlate, la Financial Conduct Authority ha ripreso le sue indagini, pubblicando avvisi di decisione nell’ottobre 2022.