Il nuovo spot di Serenis non è stato girato in italiano. Il centro medico online ha inventato una lingua incomprensibile per parlare di una situazione più comune di quello che si pensa: la difficoltà a esprimere le proprie emozioni. Nello spot la protagonista si confronta con amici e familiari parlando la lingua dei suoi pensieri, con la quale cerca di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni ma che nessuno riesce a capire. Le cose cambiano quando, durante una seduta di terapia, la sua psicologa la sorprende, rivolgendosi a lei con lo stesso misterioso linguaggio: perché lo psicologo giusto sa come capirti. Il messaggio dello spot sottolinea quanto sia fondamentale trovare il terapeuta giusto per facilitare la comprensione di sé e degli altri.
Francesco Morzaniga, direttore creativo di Serenis, afferma: “Passiamo tutta la vita dentro la nostra testa, a guardare le cose dalla stessa prospettiva: il problema è che è una prospettiva falsata. Confrontarsi con uno psicologo significa iniziare a vedersi da fuori, e allora tanti pensieri incomprensibili iniziano ad avere senso. Lo spot esprime questo concetto in uno schiocco di dita, senza pesantezza e senza superficialità: era difficilissimo. Abbiamo scelto inoltre di collaborare con Gibbo&Lori e Alessio Lauria non solo per la loro creatività, ma anche per la loro capacità di raccontare storie autentiche che risuonano con il pubblico. La loro sensibilità verso il tema del benessere mentale ci ha permesso di creare una campagna che non solo informa, ma anche coinvolge emotivamente”.
Aggiungono Gibbo e Lori, che hanno ideato lo spot insieme a Paolo Lentini: “Quando abbiamo presentato l’idea, eravamo un po’ tesi e curiosi per la risposta. Proporre a un cliente, che desidera fare un investimento importante, uno spot in cui per il 90% del tempo vengono pronunciate parole senza senso ci sembrava una bella sfida. Vogliamo fare i complimenti a tutto il team di Serenis, perché ha creduto nell’idea fin da subito e ha avuto il coraggio di seguirci fino alla fine senza compromessi”.
Veronica Castelli, head of Brand e Partnership di Serenis, conclude: “Con il lancio del nostro nuovo spot TV, desideriamo portare la conversazione sulla terapia e il benessere mentale a un pubblico più ampio. La nostra scelta strategica di investire in campagne televisive riflette l’impegno di Serenis nel rendere il supporto psicologico accessibile a tutti. Crediamo fermamente nell’impatto positivo della terapia, come strumento per aiutare le persone a comprendersi meglio, ma anche per migliorare le loro vite”.
La campagna andrà in onda sui principali canali tv nazionali, su mezzi digitali e sarà accompagnata da una campagna Out-Of-Home nelle città di Milano e Roma, raggiungendo il pubblico nei luoghi e nei momenti in cui i messaggi possono avere il maggiore impatto.