Sei linee che si snodano lungo centosettantasei chilometri, novanta stazioni servite e una capienza di trasporto fino oltre un milione di passeggeri al giorno. A Riyadh, in Arabia Saudita, nasce la prima metropolitana e, a seguire il progetto, è il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Impegnato nei lavori dal 2018, in partnership con Ansaldo STS (Hitachi Rail STS) e Alstom nel Consorzio Flow, il Gruppo si è aggiudicato i servizi di operation & maintenance delle linee 3, 4, 5 e 6 della metro di Riyadh per un periodo di dodici anni. All’inizio di quest’anno è stata inaugurata la linea 3, la Orange Line, la più lunga del sistema metropolitano con oltre quaranta chilometri e la sua iconica stazione Qasr Al Hokm Downtown progettata da Crew, società del Gruppo Fs.
La stazione nasce come una piazza urbana con una grande tettoia in acciaio inossidabile che fornisce ombra agli spazi pubblici circostanti e canalizza la luce del giorno verso la stazione della metropolitana sottostante. La tettoia in acciaio è poggiata su una parete conica in cemento armato che definisce l’architettura interna della stazione. Con le sue peculiari aperture triangolari, progettate per interpretare la storia e l’architettura dell’Arabia Saudita, fornisce un forte e solido collegamento tra la moderna rete metropolitana e il contesto storico.