Un alto dirigente della cinese Alibaba ha confermato la partnership della sua azienda con Apple in materia di intelligenza artificiale. Joe Tsai , presidente di Alibaba, ha dichiarato in una conferenza a Dubai,svoltasi nei giorni scorsi, che l’azienda tecnologica collaborerà con Apple per aiutare a portare in Cina gli iPhone alimentati dall’intelligenza artificiale.
Apple ha lanciato la sua offerta di IA, denominata “Apple Intelligence”, lo scorso anno dopo aver presentato l’ultima versione del suo smartphone di punta.
Tuttavia, l’azienda ha avuto problemi a portare le sue capacità di intelligenza artificiale in Cina, il che richiede che i grandi modelli linguistici siano sottoposti a test rigorosi e ricevano approvazioni normative, come si legge su pymnts.com.
Un rapporto di questa settimana di The Information ha affermato che Apple ha testato dal 2023 vari modelli di intelligenza artificiale di una serie di sviluppatori cinesi, tra cui Alibaba, ByteDance, Tencent e Baidu. Quest’ultima società ha brevemente stretto una partnership con Apple, ha affermato il rapporto, ma tale accordo si è concluso dopo che gli sforzi di Baidu non sono stati all’altezza degli standard Apple.
Apple ha anche preso in considerazione la startup di intelligenza artificiale DeepSeek, ma alla fine ha rinunciato, poiché il team di tale azienda non era in grado di fornire la manodopera o le competenze necessarie per supportare un’azienda delle dimensioni di Apple, aggiunge il rapporto.