Secondo un nuovo rapporto, si prevede che l’e-Commerce in Australia crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8%, raggiungendo i 55 miliardi di dollari quest’anno; i pagamenti digitali svolgeranno un ruolo chiave nella crescita.
Il rapporto di GlobalData ha rivelato che nel 2024 i pagamenti digitali hanno rappresentato il 53% di tutte le transazioni di e-commerce in Australia, superando per la prima volta i pagamenti con carta e in contanti. I portafogli mobili e le soluzioni acquista ora, paga dopo (BNPL) hanno registrato la crescita più elevata. I dati pubblicati dalla banca centrale a dicembre hanno mostrato che gli australiani avevano effettuato oltre cinquecento milioni di pagamenti tramite i loro portafogli mobili, per un importo di oltre venti miliardi di dollari a ottobre.
Le carte di pagamento sono state il secondo metodo di pagamento più diffuso, con una quota di mercato del 38,7%, mentre il contante ha rappresentato un misero 3,1%.
GlobalData stima che il settore crescerà a un CAGR del 6,5% nei prossimi cinque anni, raggiungendo i 70,3 miliardi di dollari entro il 2029, con un incremento del 37% rispetto ai 51,3 miliardi di dollari del 2024.
A livello globale, il commercio digitale è esploso negli ultimi cinque anni, con la pandemia di COVID-19 del 2020 che ha aumentato di cinque volte il numero di acquirenti online . Uno studio stima che il settore registrerà cinquantanove trilioni di dollari di vendite entro il 2028.