Ormai lo sappiamo, Sanremo non è solo un evento, ma l’evento nazionale per eccellenza. Un momento di unione per tutti, genitori, figli, nonne e nipoti di tutt’Italia. Se da un lato il Festival è il più grande punto di incontro generazionale dell’anno, la playlist Spotify di Sanremo è un’estensione di quel punto d’incontro, in cui tutti gli amanti della kermesse si danno appuntamento. Un luogo in cui tutte le generazioni si uniscono in un’unica generazione: la generazione Spotify.
Da questo concept nasce uno spot tv che racconta l’incontro tra due protagoniste di generazioni opposte, unite da un brano iconico del Festival: “Tuta Gold” di Mahmood, il brano più ascoltato della scorsa edizione, anche se non vincitore, che ha fatto cantare e ballare le italiane e gli italiani di ogni età.
Il risultato è una campagna che non è solo un invito ad ascoltare la playlist, ma un inno all’abbattimento delle barriere generazionali, un’esortazione a lasciarsi andare al potere unificante di Sanremo e della sua musica.
La presenza dello stesso Mahmood nello spot rappresenta questa unione, un’icona mediatrice tra due generazioni apparentemente opposte ma che in realtà hanno più cose in comune di quanto si pensi.
“Con questa campagna, abbiamo voluto celebrare l’incredibile potere di Sanremo: unire generazioni, culture e gusti musicali diversi in un unico coro. In questo contesto, la playlist di Spotify diventa la destinazione naturale degli italiani per vivere il Festival oltre il Festival, nella più grande jam session d’Italia”, commentano Gianluca Nucaro e Stefano Tunno executive creative directors di Dentsu Creative.
Lo spot, realizzato in collaborazione con Stink Film, è stato diretto da Pietro Coppolecchia, col supporto di Attilio Cusani, che si è occupato della direzione artistica di Mahmood.
Il concept vive anche oltre la TV, diffondendosi sui social sia con adv digitali dedicate su Youtube, IG e Tiktok, oltre che tramite una squad di creators che hanno amplificato il progetto in tutte le sue fasi. Ma non solo, Dentsu Creative in collaborazione con ShowReel, Innscena e BSA hanno realizzato una serie di interviste a tutti gli artisti di Sanremo 2025 con l’obiettivo di far vivere il concept dell’incontro generazionale anche con i protagonisti del Festival con una serie di format e un set-up studiato ad hoc.
Infine, anche la playlist “Sanremo 2025” si rifà il look con una nuova identità visiva che celebra l’incontro tra le due anime del Festival: quella tradizionale e quella più moderna. I fiori, simbolo iconico di Sanremo, vengono reinterpretati in chiave contemporanea attraverso forme tridimensionali dinamiche, sfumature e trasparenze che danno vita a composizioni inedite.
Un ruolo centrale è affidato al motion design, che arricchisce l’esperienza visiva con animazioni fluide e coinvolgenti, rendendo l’identità di Spotify ancora più vibrante e immersiva. Il risultato è un’estetica innovativa, in cui forme, suoni e vibrazioni si intrecciano in un racconto visivo unico.