Il mercato del lavoro italiano nel 2024 mostra segnali di stabilità rispetto all’anno precedente, con quasi 340mila offerte di lavoro pubblicate su InfoJobs, piattaforma italiana per la ricerca di lavoro online.
Se da un lato si registra una lieve flessione delle offerte rispetto al 2023 (-2,4%), dall’altro le aziende si stanno muovendo con un approccio sempre più specializzato nella ricerca dei talenti: meno ricerche generiche, più selezioni mirate, con oltre 2,8 milioni di ricerche in database e più di 240mila Curricula di profili specializzati, scaricati dalle aziende.
Questo è quanto emerge dall’annuale Osservatorio Mercato del Lavoro 2024 condotto da InfoJobs. Il Nord continua a trainare il mercato: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto sono in testa per numero di offerte. Operai, nel campo produzione e qualità, ancora in testa tra le categorie professionali più richieste con il 29,1%, seguita ancora una volta da Acquisti, Logistica, Magazzino (9,8%).
Commercio al dettaglio, Gdo, Retail (9,3%) occupa il terzo posto superando amministrazione, Contabilità’,Segreteria (9%) che mantiene il quarto posto. Chiude la top 5, Turismo e Ristorazione che con il 6% riesce a scalare la classifica rispetto all’anno precedente. Le professioni più richieste sono magazzinieri (5,6%), addetti vendita (5,1%) ed esperti contabili (4,03%), mentre cresce l’interesse per il settore farmaceutico (+73,7%).