• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Evoluzione e progresso digitale. Seguirlo o subirlo?

    Tesla peggiora la sua performance nel 2025 tra calo della domanda e tensioni politiche

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Poste Italiane: emissione francobollo Domenico Cassini

    Pagamenti: ‘boom’ transazioni a inizio 2022 su piattaforma PagoPa

    L’app IO si aggiorna: documenti digitali sempre accessibili, anche senza connessione

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Digitale su Misura, Digital Angels al fianco di Binario F per promuovere il valore strategico del digitale nella crescita del Made in Italy

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Il sondaggio di NVIDIA evidenzia la visione delle aziende sull’IA

6 Febbraio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
ChatGPT: OpenAI conferma un attacco DDoS

Man typing on keyboard background with brain hologram. Concept of big Data. Double exposure.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’indagine di NVIDIA “Stato dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari” ha rivelato che le aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per aumentare i ricavi e scoprire nuove prospettive di business.

Il settore dei servizi finanziari sta raggiungendo un traguardo importante con l’intelligenza artificiale, poiché le organizzazioni passano dai test e dalla sperimentazione all’implementazione dell’intelligenza artificiale e al conseguimento di risultati aziendali tangibili. 

Il quinto rapporto annuale di NVIDIA sullo stato dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari rivela che gli istituti finanziari hanno semplificato le loro iniziative di intelligenza artificiale per concentrarsi sulle applicazioni essenziali, il che indica un aumento delle capacità e delle competenze in materia di intelligenza artificiale.

Le aziende che investono in AI stanno riscontrando dei vantaggi, con quasi il 70% che segnala un aumento dei ricavi del 5% o più e oltre il 60% che nota riduzioni dei costi di almeno il 5%. Quasi un quarto prevede di sfruttare l’AI per nuove opportunità di business. Il ROI più elevato dell’AI generativa deriva dal trading e dall’ottimizzazione del portafoglio (25%), seguito dall’esperienza del cliente e dall’engagement (21%), sottolineando l’impatto trasformativo dell’AI sul successo aziendale e finanziario.

Secondo NVIDIA, metà degli intervistati del management ha implementato servizi di IA generativa, mentre il 28% sta pianificando di farlo presto. Un calo del 50% di coloro che non hanno un budget per l’IA indica un impegno maggiore nello sviluppo dell’IA. Le sfide nell’esplorazione iniziale dell’IA sono in calo, con meno aziende che affrontano problemi di dati e preoccupazioni sulla privacy. Una migliore competenza e gestione dei dati consentono alle aziende di servizi finanziari di sfruttare l’IA per una migliore efficienza operativa, sicurezza e innovazione.

La GenAI è ora il secondo carico di lavoro AI più utilizzato nei servizi finanziari, migliorando significativamente l’esperienza del cliente e ottimizzando il trading e la gestione del portafoglio. Il suo utilizzo nell’esperienza del cliente, in particolare tramite chatbot e assistenti virtuali, è aumentato dal 25% al ​​60%, spinto dai progressi della tecnologia. Oltre la metà dei professionisti della finanza sta sfruttando l’intelligenza artificiale generativa per attività come l’elaborazione di documenti e la generazione di report. Inoltre, le istituzioni finanziarie possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale agentica, che utilizza grandi set di dati e ragionamento per risolvere problemi complessi, migliorando la gestione del rischio, la conformità, le strategie di investimento e i servizi personalizzati per i clienti.

Inoltre, NVIDIA ha sottolineato che le aziende riconoscono il potenziale dell’IA e stanno creando fabbriche di IA, ovvero piattaforme di elaborazione accelerate con software di IA completo, tramite provider cloud o in loco. Questa attenzione ai casi d’uso di IA di alto valore mira a migliorare il servizio clienti, aumentare i ricavi e ridurre i costi. Sfruttando infrastrutture avanzate, le aziende possono sviluppare e distribuire in modo efficiente modelli di IA, puntando a significativi ritorni sugli investimenti, in particolare nel settore finanziario, che cerca di aumentare l’efficienza e l’innovazione.

Tags: aiaziendeIAintelligenza artificialeNvidiasondaggio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA
Intelligenza Artificiale

Fake video e audio di Papa Leone XIV invadono YouTube e TikTok grazie all’IA

6 Giugno 2025

Negli ultimi giorni, su piattaforme come YouTube e TikTok sono stati diffusi numerosi video e audio falsi che mostrano Papa...

Leggi ancora
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

6 Giugno 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

6 Giugno 2025
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.