IBM ha pubblicato le sue aspettative annuali relative alla tecnologia e alla trasformazione nel settore dei servizi finanziari globali per l’anno a venire, nell’IBM Institute for Business Value 2025 Outlook for Banking and Financial Markets.
Gli approfondimenti chiave sono:
- L’adozione della Gen AI è destinata a salire alle stelle. Solo l’8% delle banche stava sviluppando l’AI generativa in modo sistematico nel 2024 e il 78% aveva un approccio tattico. Mentre le banche passano dai progetti pilota all’esecuzione, sempre più banche stanno ridefinendo il loro approccio strategico all’espansione dei servizi, inclusa l’AI agentica
- La convergenza bancaria stabile sta cedendo il passo a performance finanziarie contrastanti. Ripensare il modello/i processi aziendali e, cosa importante, l’esecuzione separerà i vincitori dal resto
- Il 60% dei ceo del settore bancario intervistati riconosce di dover accettare un certo livello di rischio per sfruttare i vantaggi dell’automazione e migliorare la competitività
- Sebbene oltre il 16% dei clienti in tutto il mondo si trovi a suo agio con una banca completamente digitale e senza fili come principale rapporto bancario, la concorrenza si sta spostando dalle offerte digitali di massa a servizi di valore più elevato, tra cui servizi di consulenza e finanza integrati per investitori facoltosi e piccole e medie imprese (Pmi)
Il rapporto condivide approfondimenti derivanti dall’analisi del sentiment dei dirigenti C-suite del settore, del comportamento dei clienti bancari e dei dati economici di otto mercati principali (Stati Uniti, Canada, Unione Europea, Regno Unito, Giappone, Cina, India e Giappone) e ciò che le istituzioni finanziarie e i loro partner dell’ecosistema possono ricavare da queste tendenze.