Secondo una ricerca Green Shoots Radar condotta da Visa, la Generazione Z sta cambiando il modo in cui le persone gestiscono il denaro.
Il sondaggio ha messo in evidenza che la Gen Z nella regione Asia-Pacifico (Apac) risparmia circa il 30% del proprio reddito. Quasi la metà degli intervistati (47%) è concentrata sul miglioramento della propria gestione finanziaria, mentre il 36% attribuisce valore al benessere emotivo e mentale nella gestione delle finanze. Il sondaggio Green Shoots Radar Wave 15, condotto da Visa nell’ottobre 2024, ha coinvolto intervistati di età compresa tra 18 e 65 anni in quattordici mercati della regione Apac.
Per gestire l’aumento del costo della vita, il 57% della Gen Z in Apac ha tagliato le spese non essenziali, mentre il 36% segue budget rigidi. Nonostante la loro attenzione al risparmio, il 91% è disposto a spendere in grandi acquisti, principalmente viaggi (53%) ed elettronica (49%), come si legge su backendnews.net.
In quanto nativi digitali, la Gen Z preferisce le transazioni senza contanti. Il sondaggio ha rilevato che il 60% di loro possiede già una carta di credito. Utilizzano anche portafogli mobili e metodi di pagamento contactless, evidenziando la loro esigenza di praticità e sicurezza.