Erg e Amazon hanno firmato un contratto di acquisto di energia di lungo termine per la fornitura di circa 2,5 TWh di energia rinnovabile in Irlanda del Nord. Questo è quanto si legge in una nota del gruppo genovese. Il Power Purchase Agreement è di tipo ‘pay-as-produced’, riporta il comunicato, e riguarda la fornitura dell’energia e REGOs (Renewable Energy Guarantees of Origin) prodotte dal parco eolico di Corlacky la cui costruzione sarà completata entro il quarto trimestre del 2025, con la conseguente messa in esercizio.
Una volta ultimato e pienamente operativo, l’impianto sarà composto da undici turbine Vestas V117 da 4,3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 47,3 MW e una produzione annua stimata di circa 176 GWh, corrispondente approssimativamente a 66 mila tonnellate di CO2 evitata e al fabbisogno energetico di circa 55.361 famiglie nel Regno Unito.
“Questo importante contratto con un player globale conferma il ruolo di leadership di ERG nel mercato dei PPA, strumenti fondamentali per stabilizzare i ricavi in uno scenario prezzi volatile. Grazie a questo ulteriore accordo, l’energia securizzata dal gruppo tramite PPA supera i 3 TWh annui“, ha spiegato Paolo Merli, amministratore delegato di Erg.