Italtel annuncia l’apertura, nella propria sede milanese di Caldera Park, di un nuovo Digital Operation Center di circa 300mq dove i team tecnici del Network Operation Center (NOC) e del Security Operation Center (SOC) lavorano H24/7 per erogare servizi gestiti di sorveglianza avanzata, protezione dei dati e continuità operativa delle reti e dei servizi dei clienti. Complessivamente i tecnici di Italtel che erogano Servizi Gestiti avanzati di networking e cybersecurity sono oltre duecento nei tre centri operativi di Milano, Ciudad Real e Rio de Janeiro.
Il mercato globale dei servizi gestiti è in crescita: nel 2022 ha superato i 260 miliardi di dollari e raggiungerà i 687,32 miliardi di dollari entro il 2030,con la previsione di un tasso annuale composto di crescita (CAGR) del 12,9% tra il 2023 e il 2030. (Fonte: Cognitive Market Research – Managed Services Market Report 2025).
Con l’adozione di tecnologie come 5G, Cloud/Edge computing e AI, aumenta la sovrapposizione tra networking e cybersecurity e le minacce informatiche stanno diventando più sofisticate, rendendo la sicurezza un elemento fondamentale della gestione della rete. I sistemi di sicurezza devono operare dunque in tempo reale e integrarsi con le architetture di rete per offrire una protezione continua e mirata.
“Il nuovo Digital Operation Center rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento della nostra strategia globale – commenta Paolo Allegra, responsabile Global Business Excellence di Italtel – Puntiamo ad attuare un modello ‘best in class’ nel campo dei servizi gestiti, con una forte focalizzazione su centri altamente specializzati che possano garantire un monitoraggio, un’analisi e una gestione degli incidenti sempre più efficaci, in particolare attraverso l’uso delle piattaforme di automazione ed orchestration. Il nostro punto di forza è la capacità di ingegnerizzare l’uso di queste tecnologie, osservando, interpretando e agendo sui dati in tempo reale, per anticipare problemi e migliorare i processi”.
Attraverso il proprio NOC, Italtel fornisce assistenza tecnica specialistica per le reti dei principali service provider nazionali nonché dei grandi clienti del settore pubblico e privato, ed effettua il monitoraggio delle infrastrutture ICT di numerosi grandi clienti, tra cui importanti ospedali, grandi banche e utilities.
In aggiunta a ciò, i servizi del SOC comprendono la prevenzione, il monitoraggio, il rilevamento delle minacce in tempo reale e la risposta agli incidenti, il tutto supportato dalla cosiddetta cyber threat intelligence, ovvero l’attività costante di analisi delle vulnerabilità e raccolta delle informazioni volte ad individuare le strategie di attacco informatico. Il SOC milanese gestisce attualmente la sicurezza per diverse centinaia di Server, pc e altri dispositivi di rete, inclusi gli ambienti cloud di Microsoft 365. L’attività include la protezione dei dati e la continuità dei servizi, nel rispetto di normative internazionali come ISO 27001, GDPR e ISO 22301.