Il Congresso di El Salvador ha approvato un emendamento alla legge nazionale sui bitcoin, approvando un disegno di legge proposto dal presidente Nayib Bukele poco prima del voto.
La revisione è in linea con un accordo tra il governo e un istituto di credito internazionale, che garantisce che l’accettazione di bitcoin rimanga volontaria.
La legislatura, controllata dal New Ideas Party di Bukele, si è mossa rapidamente per attuare il cambiamento. Nel 2021, El Salvador è diventata la prima nazione ad adottare bitcoin come moneta a corso legale insieme all’USD, una politica che ha attirato l’attenzione globale e ha posizionato Bukele come un sostenitore di alto profilo della criptovaluta. Ma quali sono le modifiche alla politica Bitcoin in seguito all’accordo con il FMI?
A dicembre, El Salvador ha raggiunto un accordo di prestito da un miliardo e mezzo di USD con il Fondo monetario internazionale (FMI), che ha incoraggiato il governo a ridurre i suoi impegni relativi a bitcoin. Come parte dell’accordo, il FMI ha raccomandato di rendere l’accettazione di bitcoin facoltativa per le aziende, una condizione che è stata incorporata nella legislazione appena approvata.
Prima del voto, la parlamentare del partito al governo Elisa Rosales ha descritto l’emendamento come una misura per garantire che il bitcoin continui a essere una moneta a corso legale, migliorandone al contempo l’applicazione pratica. La riforma è stata approvata con cinquantacinque voti a favore e due contrari.
Nel frattempo, il valore del bitcoin è salito a livelli record, spinto in parte dalle aspettative che la vittoria elettorale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i previsti cambiamenti di politica a Washington saranno favorevoli alla criptovaluta. Nonostante abbia ridimensionato il suo approccio iniziale, l’amministrazione di Bukele ha segnalato che continuerà ad acquisire bitcoin per aggiungerlo alle sue riserve nazionali.
Nel gennaio 2025, nonostante un precedente accordo con il Fondo monetario internazionale (FMI) per ridurre alcune delle sue politiche relative alle criptovalute, El Salvador ha acquistato ulteriori bitcoin .
Il 19 gennaio, il National Bitcoin Office del paese ha annunciato l’acquisizione di 11 Bitcoin, per un valore di circa 1 milione di USD. Il giorno seguente, il 20 gennaio, un altro Bitcoin è stato aggiunto alla sua riserva, per un costo di circa centosei mila USD. Con questi acquisti, il totale dei Bitcoin posseduti da El Salvador ammonta ora a 6.044 BTC, per un valore di circa seicentodieci milioni di USD al momento della stesura.