Il governo australiano ha annunciato modifiche al National Consumer Credit Protection Act del 2009, che ora richiedono ai fornitori di BNPL di richiedere licenze di credito. Attraverso questa iniziativa, il Governo ha esteso l’applicazione del National Credit Code ai contratti BNPL. Ciò comporta che i contratti BNPL siano inclusi nella definizione di contratto di credito ai sensi del Codice.
Un contratto BNPL è tra un consumatore e un fornitore di credito che fa parte di un accordo BNPL. Ciò comporta che i commercianti offrano beni e servizi a un consumatore, una terza parte paghi direttamente o indirettamente il commerciante per una parte o per tutto il prezzo di acquisto e un contratto tra un fornitore BNPL e il consumatore, in cui il primo fornisce credito al secondo in relazione alla fornitura di beni o servizi.
Come specificato dall’organismo di regolamentazione, a partire dal 10 giugno 2025, qualsiasi società che svolga attività di credito che coinvolgono contratti BNPL è tenuta a detenere una licenza di credito australiana con tutte le autorizzazioni applicabili. Se un’organizzazione non ha una licenza di credito e intende impegnarsi o continuare a partecipare ad attività che coinvolgono contratti BNPL dalla suddetta data, deve aver richiesto e fatto accettare dall’ASIC per la presentazione una licenza di credito o una variazione che includa le autorizzazioni nel modulo approvato, nonché diventare membro dell’Australian Financial Complaints Authority (AFCA).
Inoltre, con questa disposizione transitoria, le aziende possono continuare a fornire contratti BNPL se richiedono una licenza di credito e la loro domanda viene accettata per la presentazione. Allo stesso tempo, le organizzazioni possono impegnarsi o continuare a farlo in queste attività di credito per conto di un fornitore che ha richiesto una licenza di credito se hanno la loro autorizzazione scritta e se il richiedente intende autorizzare validamente l’azienda come rappresentante se ottiene una licenza. Quando si tratta di entità che detengono già una licenza di credito, qualsiasi autorizzazione che hanno per impegnarsi in queste attività riguardanti i contratti di credito è destinata ad applicarsi ai contratti BNPL. Sono tenute a richiedere una variazione solo se intendono impegnarsi in nuovi contratti di credito. Come possono i fornitori BNPL richiedere la licenza di credito?
Il governo australiano richiede che la domanda presentata da un’entità per una licenza di credito sia completa, con le organizzazioni che devono includere tutte le prove e gli allegati necessari. Se i dettagli e la documentazione forniti sono considerati incompleti, l’ASIC può respingere una domanda di deposito. Inoltre, se un’azienda presenta la sua domanda dopo il 10 giugno 2025 o se la domanda non è completa e l’ASIC non la accetta entro tale data, l’organizzazione non beneficerà delle disposizioni transitorie a meno che non presenti un’ulteriore domanda completa prima della suddetta data.