McLaren Racing ha annunciato che Alessandro Alunni Bravi entrerà a far parte del team McLaren Racing come nuovo Chief Business Affairs Officer, riportando direttamente a Zak Brown e diventando membro dell’Executive Team di McLaren Racing. Assumerà ufficialmente l’incarico a partire dal primo febbraio 2025.
Questa è una nuova posizione creata appositamente, che vedrà Alessandro fornire una leadership esecutiva su una vasta gamma di questioni aziendali di McLaren Racing, tra cui aspetti legali, sviluppo piloti, attività commerciali, gestione dei contratti dei piloti e relazioni con i titolari di diritti/enti regolatori. Alessandro assumerà anche la guida del nostro programma di sviluppo piloti, che sarà trasferito da Stephanie Carlin, la quale, insieme ad altri, ha svolto un lavoro straordinario nel migliorare questo programma negli ultimi dodici mesi e ora assumerà ulteriori responsabilità all’interno della F1, continuando a riportare ad Andrea Stella.
Alessandro porta con sé oltre vent’anni di esperienza in diverse discipline nel motorsport e nella leadership aziendale. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Managing Director del Sauber Group e Team Representative dello Stake F1 Team, dove ha svolto un ruolo centrale nelle decisioni aziendali, nello sviluppo del gruppo e nella pianificazione strategica. Alessandro ha anche ricoperto ruoli di leadership con ART Grand Prix, SPARK Racing Technology e Trident Racing, tra gli altri.
Dopo due anni in McLaren Racing, il team conferma anche che Steve Atkins, Chief Communications Officer, lascerà il team alla fine di febbraio per motivi personali.
SGS&Partners, con sedi a Londra e Lugano, ha assistito Alessandro Alunni Bravi sugli aspetti fiscali del contratto, con un team guidato da Matteo Colafrancesco, managing partner dell’ufficio di Lugano dello studio.