La Financial Conduct Authority (FCA) ha annunciato il suo piano di lanciare i pagamenti ricorrenti variabili (VRP) nel 2025 per aumentare la concorrenza e ha sottolineato la sua intenzione di sviluppare l’Open Finance nel Regno Unito.
I rappresentanti della FCA hanno scritto al Primo Ministro e al Cancelliere per informarli sui piani dell’autorità per il 2025, con l’obiettivo di introdurre un nuovo approccio per garantire che i regolatori e le normative supportino lo sviluppo del panorama economico del Regno Unito. La lettera è una risposta a una richiesta del governo ai regolatori di assistere la crescita, inviata dal Primo Ministro il 24 dicembre 2024.
Per assistere ulteriormente nello sviluppo del settore finanziario del Regno Unito, la FCA ha istituito un AI Lab per supportare le società finanziarie nell’affrontare le difficoltà legate all’implementazione di soluzioni AI. Ciò è stato annunciato nell’ottobre 2024, con il Chief Data, Information, and Intelligence Officer dell’ente regolatore che ha lanciato l’iniziativa e ne ha sottolineato l’allineamento con gli sforzi governativi per facilitare lo sviluppo responsabile delle tecnologie AI. Hanno sottolineato che l’AI Lab avrebbe dovuto offrire preziose intuizioni, discussioni e casi di studio riguardanti l’AI, assistendo un ambiente collaborativo per un dialogo aperto tra rappresentanti del settore e autorità di regolamentazione.
Secondo la lettera inviata al Primo Ministro e al Cancelliere, la FCA intende collaborare con gli enti regolatori per promuovere il suo impegno di sviluppo e, per realizzare le riforme necessarie, richiede l’accettazione del fatto che è destinata ad assumersi maggiori rischi e a dare priorità alle risorse. Inoltre, la FCA ha sottolineato che il Regno Unito ha bisogno di un piano infrastrutturale digitale per i servizi finanziari per supportare ulteriormente la strategia AI della regione. L’ente regolatore è pronto ad assumere un ruolo di primo piano e ad adottare un approccio digital-first. Inoltre, oltre a realizzare la National Payments Vision, nel 2025, la FCA prevede di andare oltre e collaborare con la PSR per lanciare un nuovo metodo di pagamento Open Banking, VRP, lavorando così per ampliare la concorrenza e la scelta nel mercato.
Inoltre, la FCA è pronta a sfruttare le sue capacità previste dal Data (Use and Access) Bill per promuovere Open Finance, lavorando probabilmente per dare priorità ai prestiti alle piccole e medie imprese (PMI). Come parte della sua lettera, l’autorità ha anche evidenziato aree in cui un’ulteriore azione governativa potrebbe migliorare gli sforzi collettivi, tra cui l’autenticazione e la verifica dell’identità digitale.