Nella giornata di ieri, Circle Internet Group, azienda globale di tecnologia finanziaria e leader del mercato delle stablecoin, ha annunciato l’acquisizione di Hashnote, l’emittente di USYC incubato da Cumberland Labs, che secondo gli analisti terzi RWA.xyz è il più grande fondo di tesoreria e del mercato monetario tokenizzato al mondo, con 1,52 miliardi di dollari investiti in USYC al 15 gennaio 2025.
Circle intende integrare completamente USYC con USDC, offrendo un accesso senza soluzione di continuità tra il collaterale TMMF e USDC, una delle stablecoin più popolari al mondo. Ciò consentirà a USYC di emergere come forma preferita di collaterale con rendimento sugli exchange di criptovalute, e anche con depositari e prime broker.
“L’integrazione di USYC e Hashnote nella piattaforma di Circle segna un momento importante nell’evoluzione del mercato delle stablecoin, poiché i contanti e gli asset dei buoni del tesoro a breve termine con rendimento diventano fungibili e convertibili alla velocità delle blockchain e dei mercati dei capitali crittografici. Questa è un’enorme opportunità per un mercato che è sempre più guidato dall’adozione istituzionale e in cui i partecipanti si aspettano sempre più strutture di mercato comuni in TradFi – ha affermato Jeremy Allaire, ceo e presidente di Circle – Abbiamo contribuito a inventare il denaro tokenizzato e ora stiamo aprendo la strada ai mercati monetari tokenizzati, entrambi i quali crediamo diventeranno essenziali per il futuro del sistema finanziario globale. L’acquisizione di Hashnote da parte di Circle e la nostra partnership strategica con Cumberland, affiliata a DRW, sono fondamentali per guidare e fornire questi prodotti su larga scala“.
“Gli inizi di Hashnote sono radicati nel riconoscimento del ruolo fondamentale che la trasparenza e la liquidazione basate su blockchain avrebbero svolto nelle future transazioni finanziarie – ha affermato Leo Mizuhara, ceo e fondatore di Hashnote – L’adesione a Circle aumenta la nostra capacità di scalare rapidamente l’adozione abbinando USDC, una stablecoin di pagamento e trading liquida ampiamente utilizzata, con USYC, un fondo del mercato monetario tokenizzato sicuro per garanzie con rendimento“.
L’accordo è rafforzato da una partnership strategica con DRW, uno dei più grandi trader istituzionali di criptovalute tramite la sua sussidiaria Cumberland. Come prodotti di punta per le sue operazioni di trading, Cumberland amplierà le sue capacità di liquidità e regolamento di livello istituzionale in USDC e USYC, ove consentito. L’esperienza e i casi d’uso propri di Cumberland contribuiranno a guidare l’innovazione nell’uso di questi prodotti per una gestione delle garanzie più efficiente e fluida.
Inoltre, insieme a questi accordi strategici, Circle sta anche annunciando la sua distribuzione pianificata di USDC nativo su Canton, la principale blockchain pubblica per applicazioni finanziarie completamente private e sicure. Con oltre 3,6 trilioni di $ in RWA emessi e oltre 1,5 trilioni di $ repo/mese, Canton è già utilizzato e supportato da importanti banche tradizionali, società di trading, gestori patrimoniali e borse. Con USYC già supportato su Canton, offrire l’integrazione nativa di USDC consentirà una convertibilità fluida e 24/7/365 tra collaterale e denaro per l’uso nei mercati TradFi onchain.
“Per oltre un decennio ho sostenuto l’opportunità di rendere la finanza tradizionale più efficiente e resiliente sfruttando le blockchain pubbliche – ha affermato Don Wilson, ceo e fondatore di DRW, una società di trading attiva sia nella finanza tradizionale che nelle criptovalute – Sono entusiasta di collaborare con Circle nella sua ricerca per rendere tutto ciò una realtà. Utilizzando la blockchain di Canton, che offre privacy configurabile, per USDC, e acquisendo Hashnote, che emette USYC, Circle unisce gli elementi chiave necessari per abilitare il movimento di margine di variazione e garanzia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia nei mercati delle criptovalute che in quelli tradizionali“.