Nei giorni scorsi, il Presidente eletto Donald Trump ha lanciato la sua criptovaluta, $TRUMP. Questa mossa ha innescato un’ondata di acquisti che apparentemente ha fatto schizzare la sua capitalizzazione di mercato a diversi miliardi di dollari. Successivamente, anche Melania Trump ha lanciato la sua criptovaluta, $Melania.
In un messaggio pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social e su X, Trump ha presentato la cosiddetta “moneta meme”. Tuttavia, le monete meme non hanno alcun valore economico o transazionale e sono, spesso, viste come un mezzo di trading speculativo.
Successivamente a questi annunci, la comunità delle criptovalute ha sollevato dubbi sulla legittimità della moneta $TRUMP e sul suo effettivo legame con il presidente eletto, con alcuni che temevano una truffa.
Ma il fatto che gli annunci siano arrivati sui canali social ufficiali di Trump sembra aver rassicurato il mercato, così come il fatto che in passato Trump si sia servito di una delle aziende dietro al progetto, la CIC Digital LLC, per vendere token non fungibili (NFT).
Secondo CoinMarketCap.com, a metà mattina di sabato scorso la capitalizzazione di mercato di $TRUMP era di quasi sei miliardi di dollari. A ogni modo, gli esperti hanno messo in guardia le persone dall’investire nelle monete meme, sottolineando che in passato tali prodotti si sono rivelati speculativi e soggetti a grandi oscillazioni di valutazione, sia al rialzo che al ribasso.