Secondo Money Times, Banco Bradesco ha stretto una partnership con Cielo per avviare un test pilota per la funzionalità Pix tramite prossimità. L’opzione è in fase di sviluppo nell’app della banca in partnership con Cielo e sarà gradualmente resa disponibile presso altre agenzie di accreditamento. Inoltre, la banca sta partecipando a un progetto con la Banca centrale per offrire il servizio tramite Google Pay: i test sono già iniziati e il servizio sarà lanciato per tutti i clienti nel portafoglio digitale il 28 febbraio 2025.
I clienti della banca potranno effettuare pagamenti tramite Pix avvicinando i loro cellulari ai terminali. L’opzione ‘Pix by proximity’ sarà disponibile nella schermata iniziale dell’app, senza dover effettuare il login.
Secondo Marcos Cavagnoli, direttore dei prodotti digitali di Bradesco, questa nuova funzionalità rappresenta un importante passo avanti nella praticità delle transazioni. Con Pix by proximity, il processo di pagamento diventa ancora più veloce e intuitivo, simile all’uso delle carte contactless.
Ha continuato dicendo che “Pix by approximation” darà al cliente la possibilità di registrare Pix nei portafogli digitali, cosa già possibile per le carte di credito e di debito. La possibilità di integrare Pix con portafogli digitali come Google Pay amplia le opzioni per i consumatori, offrendo un’esperienza di pagamento molto più flessibile e comoda, aggiunge.
I pagamenti contactless si basano sulla tecnologia NFC (Near Field Communication), che incorpora forti misure di protezione e antifrode. I dati della Brazilian Association of Credit Card and Services Companies (Abecs) rivelano che la tecnologia NFC è utilizzata nel 61,1% delle transazioni di persona.
Grazie alla partnership con Google Pay, istituti come Itau Unibanco, PicPay e C6 Bank hanno già iniziato a offrire questo prodotto.