A Cesena (Emilia-Romagna), nell’ambito di un’inchiesta sulla sicurezza della navigazione, è stato scoperto un ragazzo di quindici anni che aveva iniziato per gioco a cercare vie di accesso a siti teoricamente blindati, in particolare quello del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo sarebbe stato quello di riuscire a entrare negli archivi delle pagelle digitali dell’istituto tecnico cesenate che frequenta e modificare i voti dal 5 al 6.
Dai registri scolastici, il 15enne sarebbe passato ai portali dei programmi informatici che governano le rotte delle petroliere e delle navi da trasporto che navigano nel mar Mediterraneo, come si legge Corriere di Romagna. Una volta all’interno, avrebbe modificato il percorso di alcune petroliere, costringendole a deviare rispetto ai tragitti programmati.
Il ragazzo è stato denunciato dalla Polizia postale alla Procura del tribunale dei Minori di Bologna per una serie di reati informatici. Tuttavia, vista l’età, la denuncia è stata depositata al Tribunale dei minori di Bologna, che ora valuterà come procedere.