Wultra ha ottenuto tre milioni di euro da Tensor Ventures, Elevator Ventures e J&T Ventures per sviluppare la sua tecnologia di autenticazione post-quantistica.
Wultra è specializzata nella sicurezza finanziaria e fornisce soluzioni di autenticazione software e hardware per dispositivi mobili, utilizzate dalle principali banche europee.
L’investimento nasce in un contesto di crescenti preoccupazioni globali sulle debolezze dei metodi di sicurezza convenzionali. I computer quantistici sono sul punto di violare la crittografia che protegge miliardi di transazioni finanziarie ogni giorno. Wultra, che include Raiffeisen Bank International, Erste Digital, OTP Bank e Global Payments come clienti, mira a supportare lo sviluppo di soluzioni di autenticazione sicure in grado di resistere alle minacce di livello quantistico.
Sebbene Wultra generi principalmente vendite dalla sua soluzione di autenticazione software per smartphone, c’è stata una domanda considerevole per il suo autenticatore hardware, Talisman. Con l’aumento della domanda per questa soluzione, l’azienda ha consegnato una quantità sostanziale di unità fino ad ora, oltre ad aver ottenuto decine di migliaia di preordini. Per garantire la sicurezza e la conformità, tutti i dispositivi Talisman sono prodotti e assemblati all’interno dell’Unione Europea, con la produzione finale che avviene nella Repubblica Ceca.
Banche e fintech si affidano alle soluzioni Wultra, in particolare nell’Europa centrale. L’investimento da 3 milioni di euro aiuterà l’azienda a sviluppare l’autenticazione post-quantistica e ad espandersi nell’Europa occidentale e nel sud-est asiatico. Wultra prevede di aprire un ufficio a Singapore nel 2025 per soddisfare la crescente domanda di digital banking in queste aree.
I rappresentanti di Tensor Ventures hanno affermato che Wultra offre una tecnologia avanzata che affronta le sfide che i banchieri di tutto il mondo si trovano ad affrontare.