Eastnets ha confermato di aver soddisfatto i requisiti del Digital Operational Resilience Act (DORA) dell’Ue, assicurando la prontezza prima della sua entrata in vigore il 17 gennaio 2025.
In seguito a questo annuncio, Eastnets mira a fornire ai propri clienti vantaggi ottimizzati e un’esperienza complessivamente più sicura. La sua tempestiva conformità ai requisiti DORA accelererà anche il suo processo di sviluppo all’interno dell’ecosistema finanziario.
Inoltre, l’azienda continuerà a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti e degli utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore.
Il Digital Operational Resilience Act (DORA) è stato sviluppato per stabilire standard obbligatori per rafforzare la sicurezza informatica e la resilienza operativa nell’intero settore dei servizi, un processo che avrà un impatto sia sugli istituti finanziari sia sui loro fornitori di tecnologia terzi. Questa regolamentazione richiede inoltre la conformità a misure rigorose, tra cui valutazioni del rischio, supervisione di terze parti e continuità operativa.
Secondo il comunicato stampa ufficiale, Eastnets ha intrapreso un processo completo per soddisfare i requisiti di DORA, inclusa la procedura di screening di tutti i provider terzi critici (TPP) utilizzando un questionario incentrato su DORA per valutare i punteggi di rischio, la prontezza alla conformità e la resilienza, conducendo rigorosi test di penetrazione e valutazioni interne per valutare i suoi sistemi e garantire la conformità in tutte le sue operazioni in tutto il mondo, nonché assegnando punteggi di rischio in base alle risposte di terze parti, classificati in cinque livelli che vanno da “Molto basso” a “Molto alto”. I provider ad alto rischio sono stati affrontati tramite più piani di mitigazione o sostituzioni per ridurre al minimo l’esposizione e salvaguardare le operazioni.
Grazie al miglioramento della gestione dei rischi di terze parti e della supervisione ICT da parte di DORA, gli SWIFT Service Bureau certificati nelle Americhe e negli Emirati Arabi Uniti forniranno una piattaforma sicura e cloud-native progettata per ridurre le spese generali operative, garantire la conformità e scalare senza sforzo per soddisfare le normative in continua evoluzione.