Alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del primo ministro dell’Albania, Edi Rama e del presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed è stato firmato “un importante quadro di partenariato strategico tripartito per rafforzare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche”. Lo si legge in un comunicato congiunto diffuso a margine della Sustainability Week in corso ad Abu Dhabi.
L’accordo è stato sottoscritto dal ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati e presidente di Masdar Sultan Al Jaber, dal ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e dal ministro delle Infrastrutture e dell’Energia dell’Albania Belinda Balluku”.
“Il quadro di partenariato strategico tripartito rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della sicurezza energetica, la promozione dello sviluppo sostenibile e l’accelerazione della transizione verso le energie pulite nella regione mediterranea. L’accordo definisce le principali aree di cooperazione tra Emirati Arabi Uniti, Italia e Albania, includendo lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile su scala gigawatt in Albania, con particolare attenzione al fotovoltaico solare, all’eolico e a soluzioni ibride con potenziale di accumulo tramite batterie. Una parte significativa di questa energia rinnovabile sarà trasmessa in Italia. Inoltre, il partenariato sovrintenderà all’implementazione di un’interconnessione elettrica transfrontaliera tra Albania e Italia”.