Il gruppo bancario britannico Standard Chartered ha annunciato di aver creato un’entità in Lussemburgo, che a sua volta gli consentirà di diventare un gateway normativo per l’Ue per i servizi di custodia di criptovalute e asset digitali.
In linea con la normativa sui mercati delle criptovalute (MiCA) dell’Ue, la mossa sottolinea l’impegno di Standard Chartered nell’ampliare il proprio portafoglio di asset digitali per soddisfare le esigenze, le richieste e le preferenze dei propri clienti. La decisione di scegliere il Lussemburgo per la sua nuova entità può essere attribuita al quadro normativo e finanziario equilibrato della regione.
L’annuncio arriva pochi giorni dopo che Standard Chartered ha lanciato i suoi servizi di criptovaluta per clienti e partner in Europa, con l’introduzione successiva alla ricezione di una licenza per asset digitali nell’ambito del framework MiCA. Inizialmente, l’offerta di criptovaluta della banca nell’UE era destinata a essere limitata a Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH), con altri asset pianificati per la fine del 2025. Inoltre, i prodotti di criptovaluta di Standard Chartered erano destinati a presentare esclusivamente la custodia di criptovaluta o la soluzione per l’archiviazione e la protezione di asset digitali per conto dei loro proprietari.
Dopo il lancio dei servizi di custodia di asset digitali negli Emirati Arabi Uniti, l’iniziativa di Standard Chartered evidenzia la spinta strategica della banca nell’aiutare i clienti istituzionali a orientarsi nel panorama in continua evoluzione della finanza digitale. Commentando la notizia, i rappresentanti di Standard Chartered hanno affermato che l’attuale mossa consente alla banca di supportare i propri clienti con un prodotto in grado di ottimizzare il panorama della finanza tradizionale, offrendo al contempo la sicurezza che deriva dall’essere un’entità regolamentata.
Inoltre, l’espansione sottolinea l’impegno di Standard Chartered nel migliorare i servizi finanziari, con la banca che mira a continuare a colmare il divario tra finanza tradizionale e digitale per i suoi clienti in tutto il mondo. Inoltre, l’istituto finanziario ha fissato l’obiettivo di ottenere 200 miliardi di USD in nuovi soldi netti entro il 2030, oltre a raggiungere un aumento a due cifre nel suo reddito Wealth Solutions.