La Banca d’Italia fornirà un sistema per i pagamenti istantanei basato su un gemello del servizio Tips (la piattaforma europea per il regolamento in tempo reale dei pagamenti istantanei realizzata e gestita da via Nazionale) ad alcuni Paesi dei Balcani occidentali. La lettera di intenti per il progetto è stata firmata oggi a Roma dal Governatore, Fabio Panetta, con gli omologhi di Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro. Alla cerimonia ha partecipato anche la Vice Direttrice generale della Banca d’Italia Chiara Scotti.
La nuova piattaforma, che sarà operativa entro diciotto mesi dall’inizio dei lavori – previsto per le prossime settimane – consentirà di eseguire pagamenti in tutte le valute dei Paesi aderenti. L’iniziativa è stata approvata dalla Bce. La Macedonia del Nord si riserva di aderire in un prossimo futuro.
La firma della Lettera d’intenti, si legge in una nota congiunta firmata da sei banche centrali (non dalla Macedonia del Nord) rappresenta un passo importante nel percorso di integrazione dei Paesi balcanici occidentali con il sistema finanziario dell’Unione europea.