Ripple sta ora sfruttando lo standard Chainlink per portare dati di prezzo di alta qualità sulla stablecoin Ripple USD (RLUSD) onchain. RLUSD è una stablecoin di livello aziendale denominata in USD creata con fiducia, utilità e conformità al suo interno, supportata dagli anni di esperienza di Ripple nel lavoro con le criptovalute e il sistema finanziario esistente. Adottando lo standard Chainlink per dati verificabili sulla blockchain di Ethereum, Ripple sta migliorando l’utilità di RLUSD nell’economia onchain.
I feed sui prezzi di Chainlink sono ora attivi e forniscono una fonte sicura e affidabile di dati sui prezzi RLUSD sulla rete principale di Ethereum, consentendo agli sviluppatori di integrare il supporto per RLUSD nelle loro applicazioni DeFi per casi d’uso quali trading, prestiti e altro ancora.
Grazie allo standard Chainlink, Ripple è in grado di fornire all’ecosistema RLUSD l’accesso a dati off-chain di alta qualità attraverso l’infrastruttura collaudata di Chainlink, che ha consentito transazioni per un valore di oltre 18 trilioni di dollari e gode della fiducia delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo.
Le stablecoin rappresentano un’importante opportunità per ridefinire il modo in cui le aziende e i consumatori si impegnano nelle transazioni finanziarie, consentendo la liquidazione immediata e a basso costo delle transazioni di pagamento locali e transfrontaliere. Per accelerare l’adozione di pagamenti basati su stablecoin, Ripple ha recentemente lanciato RLUSD, progettato per mantenere il valore 1:1 rispetto al dollaro statunitense (USD).
Emesso sulle blockchain XRP Ledger (XRPL) ed Ethereum, RLUSD è nativamente componibile con applicazioni di smart contract come quelle viste in DeFi. Tuttavia, per supportare RLUSD come asset, molte applicazioni DeFi richiedono prima una fonte di dati sui prezzi affidabile e di alta qualità per gestire i rischi.
Lo standard Chainlink fornisce una soluzione unificata per superare questi ostacoli e fornire i dati necessari per accelerare l’adozione di RLUSD nell’ambito della DeFi e sfruttare appieno l’opportunità delle stablecoin.
Per abilitare mercati onchain sicuri attorno a RLUSD, le applicazioni DeFi hanno bisogno di accedere a nuovi prezzi di asset forniti direttamente onchain in modo altamente affidabile e a prova di manomissione. I prezzi equi di mercato degli asset dovrebbero riflettere una media ponderata in base al volume di tutti gli ambienti di trading, sia onchain che offchain, con un’infrastruttura di rete oracle decentralizzata per recuperare, aggregare e fornire dati di mercato finanziario sulla blockchain di Ethereum.
Dopo aver esaminato diverse soluzioni Oracle, Ripple ha scelto Chainlink Price Feeds perché fornisce una moltitudine di funzionalità critiche come:
- Dati di alta qualità: Chainlink Price Feeds ricava dati da numerosi aggregatori di dati premium, generando dati sui prezzi aggregati da centinaia di exchange, ponderati in base al volume e ripuliti da valori anomali e wash trading. Il modello di aggregazione dei dati di Chainlink genera prezzi di mercato globali più precisi, intrinsecamente resistenti alle imprecisioni o alla manipolazione di qualsiasi singolo o piccolo set di exchange
- Operatori di nodi sicuri: i feed dei prezzi Chainlink sono protetti da nodi oracle indipendenti, sottoposti a revisione della sicurezza e resistenti a Sybil, gestiti da team DevOps blockchain leader, provider di dati e aziende tradizionali. I nodi Chainlink hanno una solida reputazione di affidabilità, anche durante prezzi elevati del gas e interruzioni dell’infrastruttura
- Rete decentralizzata: i feed dei prezzi di Chainlink sono decentralizzati a livello di origine dati, nodo oracle e rete oracle, generando forti protezioni contro tempi di inattività e manomissioni da parte del fornitore di dati o della rete oracle
- Sistema di reputazione: Chainlink fornisce un solido framework di reputazione e un set di strumenti di monitoraggio on-chain che consentono agli utenti di verificare in modo indipendente le prestazioni storiche e in tempo reale degli operatori di nodi e delle reti di oracoli